Lotta allo spreco alimentare

Lotta allo spreco alimentare, 10 regole da Campagna Amica

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Lotta allo spreco alimentare, 10 regole da Campagna Amica. Un problema ancora importante nel nostro paese che non può più essere rimandato

Lotta allo spreco alimentare, oggi è la giornata nazionale e da un’analisi di Coldiretti si evince che “riducendo di appena il 25% gli sprechi di cibo degli italiani sarebbe possibile imbandire adeguatamente la tavola dei circa 4 milioni di poveri”.

Povertà inoltre che, a causa dell’emergenza sanitaria, si fa sempre più preoccupante costringendo tante persone a chiedere aiuto per il cibo con pacchi alimentari o pasti gratuiti in mensa o nelle proprie case.

Nel dettaglio, tra le categorie più deboli dei nuovi indigenti il 21% è rappresentato da bambini di età inferiore ai 15 anni; quasi il 9% da anziani sopra i 65 anni e il 3% sono i senza fissa dimora (dati Fead).

Ancora troppo cibo nella spazzatura

Afferma infatti la nota di Coldiretti in merito:

Nel 2020 sono 5,2 milioni le tonnellate di alimenti finiti nella spazzatura tra quello che si getta tra le mura domestiche e ciò che riguarda tutta la filiera, per un valore complessivo di circa 9,7 miliardi di euro.

Agli sprechi domestici che secondo la Coldiretti rappresentano in valore ben il 54% del totale vanno aggiunti quelli nella ristorazione (21%); nella distribuzione commerciale (15%); nell’agricoltura (8%) e nella trasformazione (2%).

Da Campagna Amica inoltre ecco il decalogo antispreco:

  1. Fai la lista della spesa;
  2. Procedi con acquisti ridotti e ripetuti nel tempo;
  3. Preferisci le produzioni locali e compra nei mercati a km 0;
  4. Acquista seguendo la stagionalità dei prodotti;
  5. Prendi la frutta con il giusto grado di maturazione;
  6. Separa le diverse varietà di frutta e verdura;
  7. Non tenere insieme i cibi che consumi in tempi diversi;
  8. Controlla sempre l’etichetta;
  9. Chiedi la doggy bag al ristorante per consumare a casa gli avanzi;
  10. Cucina con gli avanzi ricette antispreco.

 

 

Articoli simili: Dieta Mediterranea da esportazione

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.