Luna Rossa sconfitta da New Zealand con onore. Applausi ed elogi per il team che ha appassionato tanti italiani in queste ultime settimane
Pronti a esultare con il Tricolore e invece Luna Rossa sconfitta da New Zealand ma senza rimpianti anzi a testa alta e con tanto orgoglio.
Questo dunque il verdetto della 36/a America’s Cup di vela che ha visto la squadra neozelandese bissare il successo conquistato a Bermuda nel 2017 contro gli statunitensi di Oracle.
L’equipaggio “kiwi”, nella 10/a regata disputata oggi, ha chiuso la serie sul 7-3 a proprio favore.Di 46″ sul traguardo il distacco che New Zealand ha inflitto a Luna Rossa.
Sul canale Facebook di Luna Rossa, i complimenti agli avversari:
Sono state regate incredibili, con momenti di spettacolo e sportività. Congratulazioni a ETNZ che ha dimostrato di essere la barca più veloce in questa competizione.
Dopo una buona partenza dunque, la barca italiana è stata sovrastata dai padroni di casa
Il team New Zealand infatti ha preso in mano il comando delle operazioni e progressivamente hanno fatto aumentare il proprio vantaggio.
La 10/a regata c’è da aggiungere che ha subìto un paio di rinvii e, alla fine, è scattata con mezz’ora di ritardo sulla tabella di marcia.
New Zealand vince la Coppa America di vela, ma c’è soddisfazione nella squadra italiana e non sono mancati i complimenti dai vincitori
Essere sconfitti ma con onore e ricevere gli applausi degli avversari; sportività e non solo. Tanta stima da parte dei neozelandesi verso gli italiani i quali sono comunque soddisfatti di quanto fatto.
In tal senso ci sono le parole dello skipper Max Sirena:
Grazie dell’opportunità, grazie a tutti i ragazzi del team: è un’esperienza che mi porterò nel cuore per sempre!!!
Mi dispiace, non è andata come avremmo voluto, ma è sport e uno vince, uno perde!!! Ringrazio tutti, tutti gli italiani che ci hanno seguito e supportato: il vostro calore è arrivato fin qui!!! Grazie, grazie, grazie.
Anche James Spithill, timoniere australiano di Luna Rossa è soddisfatto:
Luna Rossa ha una squadra davvero incredibile. Tutta la campagna per la Coppa America è stata fantastica, i ragazzi sono stati instancabili.
Peter Burling, timoniere di New Zealand, dopo la vittoria su Luna Rossa afferma:
Complimenti a Luna Rossa per la bella serie di regate disputate. A nome del team dico ai miei avversari: ben fatto e grazie di tutto.