Condividi su:
Sport italiano sul podio, giornata indimenticabile. Successi e soddisfazioni per gli sportivi azzurri nel nuoto, atletica leggera e tennis, nelle gare di ieri
Non capita spesso che, in una giornata, ci siano tanti riconoscimenti in diverse discipline che portano lo sport italiano sul podio.
E invece ieri è successo: nuoto, atletica leggera e tennis hanno regalato grandissime soddisfazioni al nostro paese. Soddisfazioni che portano i nomi di Gregorio Paltrinieri, Lorenzo Sonego e Marcell Jacobs.
Partiamo da quest’ultimo e cioè dalla regina degli sport, l’atletica leggera: Marcell Jacobs ha battuto il record italiano dei 100 metri con 9.95 a Savona, nelle batterie del Memorial Ottalia, con +1.5 di vento a favore.
Il campione europeo indoor dei 60 è dunque il secondo azzurro a scendere sotto la barriera dei 10 secondi, dopo il 9.99 di Filippo Tortu nel 2018. Queste le sue parole:
Dopo le indoor e la frazione corsa ai Mondiali di staffette, sapevo di essere in forma. Dovevo solo stare attento a non sbagliare in partenza, ma ci ho lavorato tanto.
Dalla terra all’acqua con Giorgio Paltrinieri che ci regala l’oro agli Europei di nuoto nella 10 km dopo l’oro nella 5 km
L’olimpionico azzurro è infatti arrivato a Budapest per misurarsi con i migliori specialisti del nuoto di fondo, tutti europei, e quotarsi in vista dei Giochi, dove punta a un inedito tris 800-1.500-10km.
Il responso è stato in realtà devastante: oro nella 5 chilometri ieri, oro oggi nella doppia distanza, quella olimpica, e con la forza del dominatore.
Il fuoriclasse di Carpi ha vinto la gara in solitario con il tempo di 1h51’30″6, precedendo di oltre undici secondi il 24enne francese Marc-Antoine Olivier.
Racconta dunque Paltrinieri:
Ho cercato di nuotare i primi due giri al risparmio perché ero stanchissimo; poi ho iniziato a salire in progressione. E’ stata una gara bellissima e ho vinto con un margine di vantaggio davvero impressionante.
Da non dimenticare però gli altri azzurri in gara: il sesto posto con Mario Sanzullo, anche lui atteso a Tokyo, e il nono di Domenico Acerenza.
Tutto questo spettando Lorenzo Sonego che vola ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia di tennis
A Roma, davanti al pubblico che lo hai incoraggiato dopo tanto tempo, l’azzurro infatti si prende i quarti di finale battendo l’austriaco Dominic Thiem.
Il piemontese resta l’ultimo azzurro in gara e vince in tre set con il punteggio di 6-4, 6-7, 7-6. Domani affronterà Rublev. (ANSA).
Foto: Pagina Facebook ufficiale Gregorio Paltrinieri