Messico (Fonte: leggo.it)

Messico: scossa 7,1 con oltre 200 morti

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Il Messico ieri sera (in Italia) è stato scosso da un forte terremoto di magnitudo 7,1. Il bilancio, inizialmente, contava 50 vittime ma nel corso delle ore il numero è salito a 217, e molti sono ancora intrappolati sotto le macerie. E’ una corsa contro il tempo, soprattutto nelle città più colpite. Nella capitale, dove si contano 117 vittime, nello stato di Morelos (72 morti) e Puebla (43 vittime).

E oltre alle vittime, sono quattro milioni i messicani senza elettricità. Inoltre, il bilancio potrebbe arrivare anche a un migliaio di morti, secondo l’agenzia scientifica del governo Usa per il territorio (Usgs). Si continua a scavare, quindi, nella speranza di trovare altri sopravvissuti.

Il presidente del Messico invita la popolazione alla calma

Il presidente messicano Enrique Pena Nieto chiede ai cittadini del Messico di stare calmi e di restare a casa, in modo da agevolare il lavoro dei soccorritori. «La popolazione rimanga nelle proprie case se sono al sicuro evitando di intasare le strade dove devono passare i mezzi d’emergenza. Purtroppo molte persone hanno perso la vita, compresi bambine e bambini, in scuole ed edifici». A Città del Messico, una scuola è crollata dopo la forte scossa di terremoto, intrappolando sotto di sè decine di bambini. Al momento, sono stati tratti in salvo 11 bambini, mentre si conferma la morte di 21 di loro. 30 alunni sono ancora dispersi, assieme a 4 adulti.

L’ex presidente americano Barack Obama e l’attuale Donald Trump hanno inviato un messaggio di cordoglio al collega messicano, esprimendo la solidarietà per l’accaduto. «Dio benedica il popolo di Città del Messico. Siamo con voi e saremo accanto a voi» ha scritto su Twitter Trump. «Questa notte penso ai nostri vicini in Messico ed ai nostri amici messicano-americani, state al sicuro ed un forte abbraccio a tutti» è stato invece il messaggio di Obama. Anche il premier italiano Gentiloni ha utilizzato un tweet per inviare un messaggio di solidarietà.

Fonte: repubblica.it

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24

Avatar