Meteo prossima settimana: dopo il gran caldo potrebbe arrivare aria fresca e temporali
dal 10 luglio 2017 – La situazione meteo per la prossima settimana sull’Italia potrebbe subire un drastico cambio di rotta, con un break che a metà luglio porterebbe temporali anche intensi così come aria più fresca.
Questo cambio nelle condizioni meteo per metà mese continua dunque a ricevere sempre più conferme da parte dei modelli, anche se con configurazioni sempre leggermente divese che rendono impossibile fare una previsione certa per la prossima settimana sull’Italia.
Stando a quanto fatto vedere questa mattina in particolare da GFS

Il modello americano, la prossima settimana dovrebbe aprirsi sull’Italia sotto il segno dell’anticiclone, specie al Centro Sud, dove è atteso ancora il gran caldo che porterà le colonnine di mercurio a superare localmente i +40°C.
Al Nord invece condizioni di tempo sempre instabile, con correnti umide e fresche foriere di qualche pioggia e temporale

A seguire, per la metà di luglio in particolare, una goccia di aria fredda potrebbe arrivare dal Nord Europa fin sulla nostra Penisola, provocando un rapido abbassamento delle temperature come anche rovesci intensi. Il modello GFS è appunto quello che al momento vede questa goccia interesserare particolarmente l’Italia mentre ECMWF vede tale passaggio più spostato verso i Balcani.
PREVISIONI DOMANI LUNEDI’ 10 E INIZIO SETTIMANA
L’inizio della settimana vedrà l’apice dell’ondata di caldo un po’ su tutto il Paese ma in particolare al Centrosud dove continuerà ad intensificarsi fino a giovedì. Al Nord e in Sardegna invece il caldo inizierà a scendere da mercoledì a causa di una perturbazione che porterà già da martedì qualche acquazzone e temporali sulle aree alpine del Nordovest.
Da mercoledì la perturbazione si estenderà a tutto il Nord e in seguito anche al Centro; da giovedì quindi è atteso un sensibile calo delle temperature anche al Centrosud.
