Novità dal mondo dei motori, il futuro è elettrico. La necessità di rispettare l’ambiente abbandonando petrolio e derivanti, entra prepotentemente anche in strada
Sono infatti molte le case automobilistiche che stanno studiano novità nel mondo dei motori proprio per ridurre le emissioni dannose.
Sicuramente, tra le prime a dare una svolta sarà la Toyota che nel 2021 è pronta lanciare una nuova auto elettrica con batteria a stato solido in grado di essere ricaricata in 10 minuti.
Secondo il report di Nikkei Asia in pratica le nuove batterie garantiranno un’autonomia di almeno 500 km e una ricarica completa in 10 minuti.
Importanti novità invece riguardano la Nissan Leaf 2020 che, con il nuovo il nuovo In-Car Wi-Fi, aumenta la sicurezza con il sistema intelligente di avviso e intervento angolo cieco; nonchè lo specchietto retrovisore Intelligente con retrocamera a colori, mostrandosi ancora più tecnologica.
Dunque, guida elettrica diventa ancora più connessa e sicura: quattro possibili piani di attivazione che offrono la piena copertura in autostrada e navigazione affidabile ad alta intensità di dati.
Le novità del parco automobilistico mondiale, guarda altresì al futuro
E’ questo il caso, per esempio, della Mercedes: nel 2022 saranno pronti 8 modelli Mercedes-EQ completamente elettrici.
L’elettrificazione del parco auto e infatti una priorità all’interno della strategia Ambition 2039 e un prerequisito sulla strada verso la neutralità della CO₂.
La produzione della EQS, la prima berlina elettrica di lusso di Mercedes-Benz, partirà già nella prima metà del 2021 nella Factory 56 del sito di Sindelfingen (Germania).
Inoltre il 2021 vedrà per Mercedes un’altra novità: il lancio del Suv elettrico compatto EQA; la sua prima mondiale è in programma il 20 gennaio 2021 come primo modello completamente elettrico.
A proposito di Suv, lavori in corso anche alla Subaru; Subaru Europe, ha infatti confermato che è in preparazione un modello completamente elettrico che arriverà sul mercato entro il 2025.
Si tratterà cioè di un Suv di medie dimensioni 100% elettrico -e che sarà costruito su una piattaforma condivisa con Toyota.