ondata di calore in arrivo

Ondata di calore in arrivo: ecco quando

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Ondata di calore in arrivo: ecco quando. Passato il Ferragosto con temperature nella media stagionale, è di ritorno il caldo africano

La settimana che sta per finire è iniziata con un caldo incredibile e livelli assurdi di umidità che sono scesi solo nella giornata del 15 agosto portando un po’ di refrigerio ma un’ondata di calore è in arrivo

Il Ferragosto infatti è stato per tutta la penisola un giorno di sole ma ventilato che ha permesso gite fuori porta e divertimento al mare senza afa.

In realtà pare che sia in arrivo una nuova ondata di calore nel Bel Paese

Previsioni meteorologiche a medio-lungo termine infatti parlano del ritorno del caldo africano per la prossima settimana.

Su 3b Meteo, l’esperto Edoardo Ferrara scrive:

La prossima settimana, almeno la prima parte, vedrà invece l’ennesima rimonta dell’anticiclone africano, responsabile di una nuova ondata di calore.

Al Centrosud ci saranno nuovamente picchi di oltre 34-35°C sulle aree interne, qualche grado in meno lungo le coste ma con afa in aumento.

Situazione che invece pare diversa guardando alla fine del mese:

Dopo la rimonta dell’anticiclone africano, la cupola anticiclonica dovrebbe venire erosa dalle correnti atlantiche, arretrando così verso Sud giorno dopo giorno.

Se questo impianto è confermato, ci troveremmo a fare i conti con un tempo decisamente più dinamico, associato ad acquazzoni e temporali in primis al Nord (anche forti).

Ai margini il Sud con tempo più stabile, sebbene di tanto in tanto potrebbe innescarsi qualche focolaio temporalesco.

Come sarà il meteo in arrivo nei prossimi giorni?

Sabato 17

Fin dal mattino la situazione sarà piuttosto tranquilla, anche se non mancherà qualche nube di passaggio soprattutto sulle regioni settentrionali.

Le temperature faranno registrare solo un moderato e lieve aumento su tutto il paese.

Domenica 18

Altra giornata caratterizzata da un tempo piuttosto stabile. Non mancheranno le consuete nubi pomeridiane a ridosso dei monti, specie sui rilievi alpini e in parte sulle dorsali appenniniche.

Sotto il profilo termico ci attendiamo un’ulteriore e generale risalita dei termometri a causa dei primi timidi rinforzi dei venti africani.

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.