Papa Francesco operato al colon, l’intervento è riuscito

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Papa Francesco operato al colon, l’intervento è riuscito bene. “Sua santità è in buone condizioni, vigile e in respiro spontaneo. L’intervento chirurgico per la stenosi diverticolare effettuato nella tarda serata del 4 Luglio è andato bene”.- Lo ha fatto sapere il direttore della Sala stampa vaticana, Matteo Bruni. L’operazione chirurgica è durata circa 3 ore. ” Si prevede una degenza ospedaliera di 7 giorni salvo complicazioni” – Ha detto il portavoce vaticano. Notte tranquilla per il papa ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Fonti ospedaliere dichiarano che il papa sta bene e che il decorso post operatorio è regolare.

Papa Francesco operato al Colon, un intervento non semplice

Il papa si è ricoverato nel tardo pomeriggio di Domenica, 4 luglio. Dopo avere condotto normalmente l’angelus domenicale, come ne suo stile per non suscitare troppo clamore, il papa si è diretto verso il Policlinico Gemelli. Là ha subito un intervento chirurgico programmato per una stenosi diverticolare sintomatica del Colon, in modo specifico del Sigma.  Non un intervento facile, ma problematico se si considera l’età del pontefice, 84 anni. ” Il santo padre ha reagito bene all’intervento condotto in anestesia generale eseguito dal Professore Sergio Alfieri, con l’assistenza del prof Luigi Sofo” – Ha dichiarato il portavoce del vaticano.

La sistemazione del papa presso il policlinico Gemelli

Il papa occupa un piccolo appartamento sito al decimo piano del policlinico Gemelli. C’è anche una cappella  per le eventuali celebrazioni. La stanza è la stessa dove in passato è stato ricoverato  Giovanni Paolo secondo per ben 7 volte. La prima il 13 maggio di 40 anni fa a seguito dell’attentato perpetrato sulla sua santa persona. Oltre allo spazio per il letto vi è un televisore, un salottino, il bagno qualche strumento per la pressione, un crocifisso e un tavolino.

Le forze dell’ordine piantonano l’augusta figura del pontefice

Lungo il corridoio di accesso è piantonato dalle forze dell’ordine italiane, dai gendarmi del vaticano e dalla sicurezza del Policlinico. Con lui ci sono anche 2 infermieri del Vaticano e 25 gendarmi della santa sede. Tutto il  mondo cattolico  tiene il fiato sospeso, tutti sia aspettano la pronta guarigione del papa.

Foto fonte in evidenza

 

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24