Parco Nazionale del Gran Paradiso

Parco Nazionale del Gran Paradiso, tanti auguri!

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Parco Nazionale del Gran Paradiso, tanti auguri! Il 3 dicembre l’area protetta compie 96 anni

Un altro passo verso i 100 anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che verrà festeggiato nel 2022 e celebrerà l’impegno per la tutela e per lo sviluppo sostenibile di questo territorio a cavallo tra Piemonte e Valle D’Aosta.

I festeggiamenti per il 96° anniversario avranno però luogo l’8 dicembre:

l’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso, in collaborazione con i Comuni di Rhêmes-Notre-Dame e Rhêmes-Saint-Georges, ha preparato una giornata entusiasmante, per grandi e piccini.

Con le attività all’aperto, ci saranno incontri con le guide, un concerto con coreografie e la partecipazione speciale della compagnia teatrale O’Thiasos.

Infine, un’ultima sorpresa: ospite d’onore sarà il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che si avvicina allo stesso traguardo del Gran Paradiso; un’occasione per conoscere due realtà diverse  unite da una storia centenaria.

Ecco il programma della giornata

9,30: appuntamento a Rhemes Notre Dames, località Chanavey, per attività con gli sci di fondo.

I maestri saranno gratuitamente a disposizione dei partecipanti, che verranno divisi in tre classi a seconda dell’esperienza (principianti assoluti, intermedi e avanzati).

Chi non avesse l’attrezzatura la potrà noleggiare a Chanavey. In alternativa, se l’innevamento non consentisse l’apertura della pista, le Guide accompagneranno i partecipanti in una semplice escursione alla scoperta della natura del Parco.

(Per le attività con i maestri di sci o le guide del Parco, la prenotazione è obbligatoria: tel. 0165-753011 o info.vda@pngp.it -fino ad esaurimento posti).

Ore 15: appuntamento a Rhemes Saint Georges per la cerimonia ufficiale, presso l’Espace Loisir.

Incontro con il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio, Molise, proiezione di filmati e dibattito con il pubblico.

A seguire spettacolo O Natura natura….: concerto di pianoforte a 4 mani con i maestri Carlo Beltramo e Debora Bria, intercalato da coreografie danzate di Greta Biscaccia, con la partecipazione speciale della compagnia teatrale O’Thiasos, che rappresenterà 2 miti greci legati all’acqua (interpreti Sista Bramini e Camilla Dell’Agnola).

Brindisi finale con torta di compleanno e vini doc con il marchio di qualità Gran Paradiso

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.