Ponte del 2 giugno: 15 milioni in viaggio ma il meteo preoccupa
Il lungo weekend del 2 giugno si avvicina e milioni di italiani si preparano a prendere una pausa dalla routine quotidiana. Secondo l’Osservatorio Turismo di Confcommercio Swg, ben 14,9 milioni di persone si apprestano a trascorrere alcuni giorni fuori casa in vacanza. Tuttavia, l’incertezza legata alle condizioni meteorologiche sta influenzando le decisioni dei viaggiatori.
Leggi anche:
Previsioni meteo incerte: un’incognita per le partenze
Secondo le recenti rilevazioni, la propensione degli italiani a partire durante il ponte del 2 giugno è leggermente inferiore rispetto a quanto dichiarato solo un mese fa per la stessa ricorrenza. La principale ragione di questa incertezza è proprio il meteo instabile, che potrebbe scoraggiare le partenze last-minute.
Ponte del 2 Giugno dove andare: destinazioni scelte: mare, città e montagna
Nonostante la durata relativamente breve dei viaggi pianificati, con il 67% dei partecipanti che starà fuori casa solo una o due notti al massimo, è interessante notare che il 50% degli intervistati ha scelto una località al di fuori della propria regione di residenza. Addirittura, l’11% ha optato per una destinazione all’estero. Le località marine risultano essere le preferite, con il 36% delle scelte, seguite da città, città d’arte e borghi, che totalizzano complessivamente un ottimo 27%. La montagna si posiziona bene, con il 14% delle preferenze.
L’andamento meteorologico influenzerà l’estate
Le previsioni meteo per il mese di giugno non sono incoraggianti per gli amanti del sole e del caldo. Il mese di maggio è stato caratterizzato da piogge abbondanti in gran parte d’Italia, preannunciando un inizio estivo non del tutto favorevole. Sebbene la scienza meteorologica stia facendo progressi nella previsione a lungo termine, al momento è possibile spingersi solamente fino a un mese di distanza con un certo grado di affidabilità.
Riassunto del Meteo Ponte del 2 Giugno:
Mercoledì 31 maggio: Al nord si prevede maltempo in Piemonte e piovaschi in Emilia, mentre altrove ci sarà prevalenza di sole. Al centro le condizioni saranno instabili, mentre al sud si prevedono piogge e temporali diffusi.
Giovedì 1 giugno: Al nord sono attesi temporali sulle Alpi, mentre al centro la giornata inizierà soleggiata seguita da temporali diffusi in Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. Al sud sono previsti temporali sparsi.
Venerdì 2 giugno: Al nord si prevedono temporali nel pomeriggio sulle Alpi, Prealpi e Appennino. Al centro la giornata inizierà soleggiata, ma nel pomeriggio ci saranno temporali diffusi. Al sud sono previste piogge e temporali sparsi.
La tendenza per i giorni successivi indica la persistenza di piogge e temporali sparsi, soprattutto nel pomeriggio.
Nonostante l’incertezza del meteo, milioni di italiani si preparano a godersi il ponte del 2 giugno lontano da casa. Le destinazioni marine e le città d’arte sono le scelte preferite, mentre l’andamento meteorologico instabile potrebbe mettere a dura prova l’arrivo dell’estate. Sarà importante tenere d’occhio le previsioni meteo per pianificare al meglio le proprie attività durante questo lungo weekend.