Vantaggi del noleggio a lungo termine per professionisti

Quando scade il bollo auto 2022?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Quando scade il bollo auto 2022? Presto detto: entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura. Se dopo tre anni non è stato ancora pagato, scattano il fermo amministrativo del mezzo e il pignoramento del conto corrente. Ebbene sì.

Il bollo auto non si paga tuttavia per vetture con più di 30 anni, ma anche nei primi cinque anni per macchine alla spina. Le somme del bollo auto riscosse dalle Regioni rimarranno tutte a queste “al fine di incentivare gli investimenti delle Regioni sui propri territori”, come prevedeva un emendamento bipartisan al dl Milleproroghe approvato nel 2020 dalle Commissioni Bilancio e Affari costituzionali della Camera. Proprio così.

Quando scade il bollo auto 2022?

E non è finita qui. L’emendamento faceva proprio un accordo già sottoscritto in sede di Conferenza Stato-Regioni e modificava l’attuale normativa che risaliva alla finanziaria del 2007, in base alla quale parte del gettito finiva nelle casse dello Stato. Molto interessante. Decisamente.

Sempre nel 2020 tutti i gruppi hanno votato per l’emendamento che riporta in capo alle Regioni l’intero gettito del bollo auto riscosse sul loro territorio: una norma che recepisce un accordo della Conferenza Stato-Regioni. Dunque, lo ricordiamo, il bollo auto scade entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione della vettura.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24