Condividi su:
Riapertura per gli agriturismi, ok dal Governo. Dopo le sollecitazioni di Coldiretti, la Fase 2 inizia anche per queste strutture ricettive italiane
La riapertura per gli agriturismi è stata chiarita da una FAQ pubblicata sul sito del Governo nella quale si afferma:
Non solo gli alberghi ma tutte le strutture ricettive e quindi anche gli agriturismi possono ospitare le persone che sono autorizzate a muoversi nel periodo di emergenza epidemiologica.
Una precisazione dunque importante e che dà una boccata d’ossigeno ai circa 24mila agriturismi presenti in Italia spesso situate in zone fuori mano.
Un vero capitale per il nostro paese fatto altresì di 253mila posti letto e quasi 442mila posti a tavola deserti per un totale di 14 milioni di presenze lo scorso anno (elaborazioni Coldiretti su dati Istat).
Una decisione che inoltre aiuta il Made in Italy, la qualità e la genuinità dei prodotti italiani; che possono consentire anche il rispetto del distanziamento sociale visto la presenza di spazi all’aperto.
Aprire gli agriturismi significa altresì un ritorno, in futuro, del turismo straniero
Questa infatti è una fetta importante che, prima del lockdown, rappresentava il 59% dei pernottamenti complessivi.
Senza dimenticare il calo di prenotazioni come battesimi, cresime, comunioni, etc…
Un ruolo importante per l’economia italiana come sottolinea anche il presidente di Coldiretti Ettore Prandini:
Con l’arrivo della bella stagione sostenere il turismo in campagna significa evitare il pericoloso rischio di affollamenti in città e al mare.
Anche per questo le strutture agrituristiche devono poter ripartire aprendo i cancelli delle cascine, i percorsi naturalistici, le visite agli animali con la pet therapy.
Così come gli spazi a tavola dove assaggiare le specialità della tradizione contadina dell’enogastronomia Made in Italy.
Un momento importante questa Fase 2 che può farci davvero tornare ad abbracciarci e sostituire l’attuale take away con una buona e sana cena tutti insieme in locale tipico del nostro bel paese.