Ritirato prodotto alimentare Conad

Ritirato prodotto alimentare Conad per rischio chimico

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Ritirato prodotto alimentare marchio Conad. Il Ministero della Salute ha imposto il ritiro dal mercato di un prodotto alimentare della nota marca Conad. Infatti, sul sito ministeriale è possibile leggere, nell’apposita sezione, che i bastoncini con crusca di frumento del marchio Conad Piacersi devono essere immediatamente eliminati dagli scaffali dei negozi.

Ritirato prodotto alimentare marchio Conad:i dettagli

A quanto pare, si tratta delle confezioni da 375 grammi. Il lotto specifico, messo commercializzato da “Conad S.C. – Via Michelino, 59 – Bologna” è “S 04/05/2021”. Ma per quale motivo sono stati ritirati i bastoncini con crusca di fumento? Sembrerebbe che, secondo quanto si legge nel comunicato del Ministero della Salute, vi sono alcuni “parametri” che non quadrano. Si tratta di un problema serio. Infatti pare che il motivo sia da ricondurre al “rischio chimico“. Dunque, sembrerebbe che il deossinivalenolo sia presente in maniera troppo elevata ripetto ai limiti imposti dalla legge. Nello specifico si tratta del prodotto a marchio Conad, poc’anzi citato, con scadenza fissata per il 04-05-2021.

Il rischio per la salute, considerando quanto si legge dal comunicato del Ministero, è abbastanza elevato. Infatti il deossinivalenolo, anche conosciuto come DON, appartiene ai cosiddetti tricoteceni ed è possibile trovarlo nei cereali. Tuttavia, in alcuni cereali, come mais, frumento, orzo avena e segale è presente in quantità maggiore. La sostanza in questione, se assunta in quantità eccessiva, può mettere a grave rischio la salute. Non solo quella dell’uomo ma anche quella degli animali. Infatti ha alcune proprietà, citotossiche e immunosoppressive, che sono tossiche. Il Ministero della Salute ha quindi ritirato il prodotto. Dunque, per chiunque abbia acquistato i bastoncini con crusca di frumento del marchio Conad Piacersi  appena ritirato dal mercato è consigliato non consumare il prodotto. Tuttavia, i soldi spesi non adranno persi. Infatti riportandolo al punto vendita sarà possibile avere il rimborso oppure, eventualmente, sostituire il prodotto con un altro.

Fonte foto: wikipedia

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,