road to euro 2020

Road to Euro 2020: Italia-San Marino

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Road to Euro 2020: Italia-San Marino. Aspettando il 12 giugno l’Italia di Mancini stila il calendario delle amichevoli di lusso

Dopo la Germania e l’Inghilterra a marzo, il road to Euro 2020, prosegue con l’amichevole a Cagliari contro il San Marino il 29 maggio (alle 20,45) e il 4 giugno contro la Repubblica Ceca.

Appuntamento quindi nella Sardegna Arena, a Cagliari; due i precedenti, entrambi favorevoli all’Italia, contro la squadra della piccola Repubblica:

  • 4-0 per gli azzurri nel 1992, a Cesena;
  • altro 4-0, questa volta a Bologna, nel 2013;
  • 8-0 a maggio 2017 a Empoli.

Un’annata dunque da record quella azzurra non solo nei risultati ma anche per mister Mancini che ha chiuso il 2019 con la conquista anticipata alla fase finale Euro 2020

Un anno che, inoltre, ha visto la nostra Nazionale chiudere al 13° posto del Ranking Fifa, guidato sempre dal Belgio davanti a Francia e Brasile.

Nessuna variazione invece nelle prime posizioni della classifica, con gli Azzurri che, con 1.607 punti, sono ad una sola lunghezza dalla Svizzera (1.608 punti) e precedono Olanda e Germania.

Un 2019 che si tinge di premi per gli Azzurri e le Azzurre

Assegnato infatti il Gazzetta Sport Awards a mister Roberto Mancini votato come “uomo dell’anno” e “allenatore dell’anno”.

Queste le parole del Ct sull’Europeo:

L’Italia dovrà giocare per vincerlo anche se non partiamo favoriti perché ci sono nazionali più preparate di noi.

Ma da qui a giugno abbiamo tempo per migliorare. Anche se il nostro gruppo non è così semplice come si dice e avremo la pressione, non solo il vantaggio, di giocare tre partite all’Olimpico.

Non solo: premio anche a mister Milena Bertolini grazie all’esaltante cavalcata di quest’estate al Mondiale francese ha vinto il premio Sportweek.

Così la ct Azzurra:

Oltre ai risultati c’è l’aspetto umano è la positività di queste ragazze ad aver fatto breccia nel cuore della gente. Valori nuovi, o forse che non risaltano più nel calcio maschile.

 

Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale di calcio

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.