verso euro 2020

Verso Euro 2020 a marzo Germania-Italia

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Verso Euro 2020 a marzo Germania-Italia. In attesa di giocare l’Europeo, la Nazionale di mister Mancini è pronta per le amichevoli 2020

La marci verso Euro 2020 vedrà il 31 marzo la prestigiosa amichevole Germania-Italia in programma alle 20.45 a Norimberga.

Nei precedenti tra i due club inoltre si contano 15 vittorie dell’Italia, 12 pareggi e 8 sconfitte.

Gli Azzurri, dopo aver centrato la qualificazione ad Euro 2020, preapra in tutta tranquillità i test

A distanza di tre anni dall’ultimo test amichevole giocato a Milano (0-0), gli Azzurri tornano dunque ad affrontare la formazione guidata da Joachim Loew.

Vincitrice del proprio girone e finalista, sarà il secondo dei due test di alto livello programmati dallo staff tecnico nel mese di marzo 2020.

Germania-Italia, una partita dal sapore sempre particolare sia nel senso sportivo sia per le nazioni come comunità; gli Azzurri e la Mannschaft saranno infatti avversari per la trentaseiesima volta nella loro storia.

Verso il campionato europeo, non poteva quindi iniziare con un’amichevole meno prestigiosa di questa

Due club, due nazioni che da sempre hanno dato vita a gare epiche di importanti:

  • al 4-3 nella ‘partita del Secolo’ del 1970 allo stadio Azteca di Città del Messico,
  • il 3-1 nella finale del Mundial ’82 al Bernabeu di Madrid,
  • Grosso e Del Piero nella semifinale di Dortmund che schiuse all’Italia la strada verso la conquista della quarta Coppa del Mondo nel 2006,
  • semifinale di Euro 2012 decisa dalla doppietta di Balotelli.

Fino ad arrivare a una delle delusione più difficile da dimenticare: l’eliminazione subita nei quarti di finale di Euro 2016 a Bordeaux, dopo un’infinita serie di rigori.

Un’annata dunque da incorniciare con una Nazionale da record che entusiasma anche il presidente della Figc Gabriele Gravina:

E’ un’annata speciale, un 2019 da incorniciare. Questa squadra ha dimostrato tutto il suo valore e lo ha dimostrato anche cambiando molto spesso, lanciando tantissimi giovani.

Quello che colpisce di questa Nazionale è che tutti quelli che vengono chiamati rispondono con grande entusiasmo.

 

Foto: Pagina Facebook ufficiale Nazionale italiana di calcio

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.