funerale_del_Principe_Filippo

Sabato Il funerale del Principe Filippo pochi i presenti soprattutto familiari

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Il funerale del Principe Filippo sarà una funzione privata, sobria e senza troppa folla, a causa delle restrizioni Covid in corso (ma non solo…).

La cerimonia avrà luogo il giorno 17 aprile,  alle ore 15:00 (alle 16:00 ora italiana), presso la St. George’s Chapel, adiacente al castello di Windsor.

Non ci saranno funerali di Stato, né la camera ardente aperta al pubblico.

La famiglia reale ha infatti deciso di rispettare, oltre ai protocolli di sicurezza imposti dall’emergenza sanitaria in corso, anche le volontà del Duca di Edimburgo scomparso all’età di 99 anni il 9 aprile, a seguito di un’infezione e di una sopraggiunta complicazione cardiaca.

I dettagli della cerimonia

In quanto consorte della regina, il principe Filippo avrebbe avuto diritto a un funerale di stato.

Tuttavia, tenendo conto sia dei desideri espressi dal Duca che dell’emergenza Coronavirus, Buckingham Palace ha optato per un funerale militare, con esequie in forma privata, nella St. George’s Chapel, a cui prenderanno parte solo 30 persone.

La salma si trova, attualmente, nella cappella privata del castello di Windsor e sarà trasferita il 17 aprile nella St. George’s Chapel.

Ad accompagnare Filippo saranno un gruppo di portatori delle Grenadier Guards – il reggimento d’elite della Queen’s Company a Windsor- e i membri della famiglia reale, che seguiranno a piedi dietro la bara, mentre la regina raggiungerà la cappella separatamente

La processione cerimoniale partirà dall’ingresso di stato alle 14.45.

Il feretro sarà trasportato a bordo di una Land Rover che lo stesso principe Filippo aveva contribuito a modificare.

La bara sarà coperta dallo stendardo personale, da una corona di fiori, dal berretto del Duca di Edimburgo e dalla sua spada di ufficiale della Royal Navy.

Dopo la cerimonia, la sepoltura avverrà nella Volta Reale della cappella, dove sono sepolti numerosi membri della famiglia reale, compresi tre sovrani: Giorgio III, Giorgio IV e Gugliemo IV.

Anche Harry andrà al funerale del Principe Filippo

Il principe Harry parteciperà al funerale del Principe Filippo, ma Meghan non sarà presente per via della gravidanza in stato avanzato.

Harry, in arrivo dalla California, oltre a seguire i protocolli di sicurezza previsti per l’emergenza Covid, osserverà un periodo di isolamento cautelativo di 5 giorni.

La lista degli ospiti sarà resa nota giovedì 15 aprile.

Boris Johnson non presenzierà: vuole lasciare il suo posto a un membro della famiglia reale visto che solo 30 persone potranno partecipare alle esequie.

Il funerale del Principe Filippo: dove seguire la diretta TV?

I funerali saranno trasmessi in diretta tv dalla BBC, e dalle principali reti tv britanniche.

Ancora da definire i dettagli dell’eventuale messa in onda in Italia, ma si presume ci saranno  le dirette di Sky Tg24 e Rai News24.

 

 

 

Autore dell'articolo: Marta Gilardoni

Avatar