Scuola: l’orario perfetto di inizio lezioni secondo i ricercatori

Torniamo a parlare di scuola. Gli orari attualmente in vigore permettono il massimo risultato di ogni studente? I ricercatori hanno esaminato 190 college per determinare il cronotipo medio degli studenti. Cos’è il cronotipo? È una caratteristica degli esseri umani che indica in quali periodi della giornata sono più attivi.

Il risultato è che la maggior parte degli studenti, è più attiva negli orari più “soleggiati”, mentre solo una piccola parte è attiva all’alba. Il cronotipo degli adolescenti, e dei ventenni, è completamente diverso da quello della popolazione più anziana.

Per la parte relativa allo studio, i ricercatori hanno scoperto che l’orario ideale per l’inizio delle lezioni a scuola è 11.27, un orario un po’ insolito rispetto a quelli a cui siamo abituati, vero?

L’apprendimento a scuola non è semplice

Jonathan Kelley racconta a NPR che l’83% degli studenti potrebbe migliorare la propria prestazione scolastica se i collegi permettessero loro di scegliere il loro ideale orario di inizio lezioni della durata di 6 ore. Tuttavia, la maggioranza, preferirebbe un inizio lezioni che va tra le 10.00 e le 11.00 di mattina.

I bambini del college non sono gli unici che hanno una formazione ridotta causata dalla mancanza di sonno. Diversi studi hanno dimostrato che i tempi di inizio lezioni avrebbero influenzato positivamente sia la prestazione accademica che la salute complessiva degli studenti delle scuole medie e superiori. Come Kelley sottolinea a NPR, «non ha niente a che fare con la pigrizia, non è controllabile, ha a che fare con i loro corpi». Aiutiamo gli studenti a imparare i loro potenziali più alti.

Fonte

     

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: