Sergio Leone sarà protagonista di un documentario

Sergio Leone sarà protagonista di un documentario

 

È stato annunciato che il grande Sergio Leone sarà protagonista di un documentario a cura di Francesco Zippel, colui il quale ha già lavorato ai documentari di Federico Fellini e William Friedkin.

Sergio Leone sarà protagonista di un documentario: a disposizione materiale inedito

Sembra essere ormai ufficiale, il regista Sergio Leone sarà il protagonista in un nuovo documentario che verrà realizzato da Francesco Zippel. Inoltre, il progetto vedrà la collaborazione degli eredi di Leone e della Cineteca di Bologna. Si tratta dunque di una collaborazione molto importante. Infatti proprio grazie alla Cineteca di Bologna verrà messo a disposizione, appositamente per realizzare il documentario su Sergio Leone, del materiale inedito. In merito al progetto, sono emerse alcune indiscrezioni.

A quanto pare, sarà Pulse Films a produrre il documentario. Inoltre verrà proposto un ritratto autorizzato del regista. Sergio Leone, negli ultimi periodi è stato protagonista di numerose mostre in varie città d’Italia – tutt’ora in corso quella di Roma – e anche in Francia. Ovviamente, tutto ciò che è apparso nelle mostre verrà inserito all’interno del documentario. Per il momento, non è ancora stato reso noto quando il nuovo progetto – su uno dei più grandi maestri del cinema – sarà disponibile.

La Trilogia del Dollaro – grazie anche alle musiche di Ennio Morricone – è solo uno dei tanti capolavori realizzati dal regista. Sergio Leone, ha fatto la storia del cinema degli anni’60. Proprio grazie a questi film, Clint Eastwood diventò l’icona del cinema degli anni che vanno dal 1964 al 1966. La firma di Sergio Leone, nato a Roma nel 1929, è stata posta anche su un altro film: C’era una volta in America. La pellicola non però grande ebbe successo. Infatti, negli Stati Uniti fu quasi un “disastro”. Tuttavia, vi è una versione inedita del film che ancora non è stata resa nota a causa di alcuni problemi legati ai diritti d’autore. Sergio Leone morì 30 anni fa – quando aveva solamente 60 anni – prima di poter realizzare gli altri progetti che aveva in mente.

Fonte foto: wikipedia

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,