Come spiegano nel loro studio il Prof. Haroutunian e colleghi, un corpus di prove evidenti ha indicato un collegamento tra il rischio di decadimento cognitivo lieve, demenza e diabete di tipo 2 . Ulteriori studi hanno scoperto un'associazione tra una via del recettore dell'insulina nel cervello e l'accumulo di patologie cerebrali specifiche dell'Alzheimer.

Settimana del cervello: l’Istituto Mario Negri apre le porte al pubblico

 

MILANO – Ritorna l’appuntamento con la “Brain Awareness Week”, la campagna mondiale dedicata al cervello, a cui l’Istituto Mario Negri partecipa con “Esplora il tuo cervello”: una due giorni di incontri, visite, momenti ludici e di approfondimento per far conoscere un po’ più da vicino questo organo affascinante. Venerdì 17 e sabato 18 marzo gli eventi si terranno nella sede dell’Istituto a Milano, in Via Mario Negri 2.

L’ingresso è libero, è gradita la registrazione al link: https://web-services.marionegri.it/esplora-il-tuo-cervello/. Venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 17, sarà possibile accedere agli spazi dell’Istituto per incontrare i ricercatori e alle ore 18 assistere al seminario di Michela Matteoli, Professoressa di Farmacologia in Humanitas University, dal titolo: “Donne e uomini: cervelli diversi?”.

Settimana del cervello: l’Istituto Mario Negri apre le porte al pubblico

Sabato 18 marzo porte aperte all’Istituto Mario Negri di Milano per un grande open day. In mattinata le studentesse e gli studenti delle scuole superiori potranno vivere un’esperienza diretta in laboratorio. Il programma prevede un approfondimento sui progetti dell’Istituto, attività pratiche a piccoli gruppi insieme ai ricercatori del Dipartimento di Neuroscienze e di Danno Cerebrale Acuto e un momento di scoperta del percorso formativo dei giovani ricercatori e dei loro progetti di ricerca nelle neuroscienze (iscrizioni per le scuole già chiuse).

Il pomeriggio, dalle ore 14 alle ore 18.30, sarà invece dedicato ad adulti e bambini che potranno accedere all’Istituto per visitare la Neuro Exhibiton e assistere a diversi eventi. Alle ore 14.30 e alle ore 16.15 si terrà “Cervello e creatività”: introduzione di Gianluigi Forloni, Responsabile del Dipartimento di Neuroscienze e a seguire performance musicale e coreografica degli studenti del Conservatorio della Svizzera italiana e della Pavlova Ballet School. Dalle ore 15.15 alle ore 18:30 sarà possibile partecipare al Neuro Tour (15 min) un viaggio nei laboratori di Neuroscienze accompagnati dai ricercatori (registrazione alla reception). Alle ore 17 i visitatori potranno assistere a una lezione del Prof. Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri, sul tema: “Invecchiare in salute”. Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *