Stretching: può ridurre dolori alle gambe di chi soffre di arteria periferica

Fare stretching fa bene alla salute. Niente di nuovo fin qua. Infatti, fare stretching può ridurre i dolori nelle gambe durante il cammino e aumentare il flusso del sangue a coloro che soffrono della malattia dell’arteria periferica. «Questa è un’operazione molto sicura e facile da fare, anche a casa. Può migliorare notevolmente la tolleranza al camminare» afferma Judy M. Muller-Delp, professore di scienze biomediche presso il Florida State University College of Medicine of Tallahassee.

La malattia dell’arteria periferica, lo stretching risolve

La malattia dell’arteria periferica (PAD) colpisce più di 8,5 milioni di adulti, solo in America, e molti non sanno di averla. I sintomi più comuni nelle estremità inferiori sono crampi ai muscoli, dolori nei fianchi, nelle cosce o nei muscoli del polpaccio quando si cammina o quando si salgono le scale.

Se è presente un blocco di sangue a causa di accumulo di placca, i muscoli non riceveranno sangue sufficiente durante l’esercizio per soddisfare le esigenze.

Il crampo muscolare nasce proprio da quanto è stato appena detto, il muscolo che non riceve il sangue fa sentire quel dolore atroce.

Negli studi recenti, i ricercatori hanno valutati 13 pazienti, di cui 6 donne e 7 uomini, con una età media di 71 anni. La maggior parte di essi assumono farmaci antiaggreganti. Tutti e tredici i pazienti, sono stati istruiti sullo stretching da fare sui muscoli dei polpacci: dovranno effettuare sessioni giornaliere da 30 minuti l’una, flettendo la caviglia al 15%.

La capacità di camminare e il flusso sanguigno sono stati misurati dopo 4 settimane di stretching. È stato rilevato che le arterie dei polpacci hanno una miglior capacità di rilassarsi ed espandersi. Non solo: in 6 minuti di camminata, sono stati percorsi più metri rispetto a prima ed aumentata la distanza percorsa prima di doversi fermare a riposare.

Un qualsiasi terapista fisico può istruirti su come fare in maniera efficace lo stretching a casa.

Fonte

     

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: