Tamponi al Tour de France

Tamponi al Tour de France, la novità per i corridori

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Tamponi a tappeto al Tour de France che prenderà il via il prossimo 29 agosto. I corridori che prenderanno il via alla competizione ciclistica dovranno sottoporsi a ben quattro tamponi. A stabilirlo è l’UCI tramite un documento di 18 pagine, in cui è inoltre stabilito che nel caso in cui in una squadra dovessero esserci due persone o più positivi, la squadra dovrà abbandonare la corsa. A svelare alcune anticipazioni su questo documento è proprio la Gazzetta dello Sport, dove riporta inoltre che quelli che manifesteranno i sintomi dovranno sottoporsi a tampone, ma verranno esclusi dalla corsa ancora prima di sapere l’esito del tampone.

I controlli sono così distribuiti: i primi due a Nizza prima della grande partenza, il secondo controllo invece verrà effettuato 72 ore prima della partenza. Tutti i corridori negativi a quel punto potranno schierarsi ai nastri di partenza della Grande Boucle. Gli altri due tamponi invece verranno effettuati nei due giorni di riposo. Si ribadisce il fatto che se qualcuno dovesse risultare positivo, è obbligato ad abbandonare la corsa.

Tamponi al Tour de France, la situazione

Manca ormai poco alla partenza del Tour de France, ma a tener banco è sempre l’emergenza sanitaria in corso. Anche in Francia i contagi stanno aumentando vertiginosamente  e nelle ultime ore è emersa anche un positività di un corridore. Si tratta dello statunitense Larry Warbasse (asintomatico), corridore della Ag2R. Warbasse ha partecipato come ultima corsa al Giro di Lombardia. Il team si è subito attivato per prendere misure precauzionali nei confronti dei corridori Geoffrey Bouchard, Axel Domont e Ben Gastauer, impegnati nel Limousin.

Non resta quindi che attendere lo scorrere del tempo per capire come si evolverà la situazione legata alla diffusione del Covid-19. Ricordiamo che secondo il nuovo protocollo, i corridori saranno sottoposti a ben quattro tamponi e in caso di positività, dovranno subito lasciare la corsa. In caso invece di più di una positività all’interno di un team, tutta la squadra dovrà abbandonare la corsa. Ulteriori sviluppi si avranno nei prossimi giorni.

 

 

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Annamaria Sabiu

Avatar