Tron della Disney ha compiuto 36 anni

Tron: uno dei più importanti film della storia del cinema ha compiuto 36 anni.

Il 9 luglio 1982 arrivava nelle sale cinematografiche di tutto il mondo la pellicola che cambiò per sempre l’uso della computer graphic nel cinema.

In Italia tuttavia arrivò solo a dicembre dello stesso anno, riscuotendo subito buoni consensi.

Diretto da Steven Lisberger (che ne è anche lo sceneggiatore e che scrisse il soggetto insieme a Bonnie MacBird e che in seguito avrebbe diretto  “Su e giù per i Caraibi” con un giovanissimo Ben Stiller e John Cusack) e con attori del calibro di Bruce Boxleitner (“Creature del terrore”) , Jeff Bridges (“La leggenda del re pescatore”, “Il grande Lebowski”, “Il Grinta”), David Warner (“Morgan matto da legare”, “La ballata di Cable Hogue” e “Providence”) e Cindy Morgan (“Falcon Crest”, “CHiPs” e “Matlock”) è giudicato uno dei migliori film di fantascienza di sempre.

All’animazione inoltre un certo Tim Burton che sarebbe in seguito diventato uno dei registi più affermati del mondo con “Batman”, “Edward Mani di Forbice” “Mar Attacks” e tanti altri; tra gli animatori invece il fumettista francese Jean Giraud (Moebius).

Un cast che quindi potrebbe essere definito stellare.

Tron venne anche candidato ai Premi Oscar nel 1983 nelle categorie “miglior design di costumi” e “miglior montaggio sonoro”.

Fu anche la prima produzione della Disney ad utilizzare la tecnologia Dolby Stereo che avrebbe in seguito spopolato.

Nel 2010 si decise pertanto di dare anche un sequel al film con “Tron: Legacy” (questa volta sotto la direzione di Joseph Kosinski) con che ottenne anche una nomination all’Oscar per il miglior montaggio sonoro  (a cura di Gwendolyn Yates Whittle e Addison Teague).

Su Tron e Tron Legacy furono anche basati numerosi videogiochi di successo.

La strada verso l’uso dei computer in Hollywood fu così spianata ed oggi è praticamente impensabile realizzare un film senza l’ausilio di un pc e di software adeguati.

Buon compleanno Tron!

Sito ufficiale Disney

 

 

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Marco Vittoria