Tumore al seno

Tumore al seno legato all’uso di prodotti per capelli?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Tumore al seno legato all’uso di prodotti per capelli? Questo è quanto emerge da un recente studio effettuato negli Stati Uniti. Dunque, non si tratta di buone notizie per tutte quelle donne che fanno uso di prodotti, tra cui tinte e sostanze che lisciano i capelli. Infatti questi prodotti, aumenterebbero il rischio di andare incontro a malattie quali il tumore al seno. Infatti, i dati sono stati riportati da National Institute of Environmental Health Sciences. A quanto pare il rischio sarebbe maggiore del 9% nelle donne che fanno uso di tinte permanenti. Addirittura, sarebbe peggio per chi utilizza prodotti liscianti.

Tumore al seno legato all’uso di prodotti per capelli: nulla è certo

Infatti, in questo ultimo caso, il rischio di contrarre un tumore al seno è del 18%. Ebbene, la percentuale aumenta ulteriormente, al 31%, se si fa uso di questi prodotto ogni 5/8 settimane. In ogni caso, per gli esperti non vi è motivo di allarmarsi. Alexandra White, che ha condotto lo studio insieme ad altri ricercatori avrebbe affermato che “sono molti i fattori che contribuiscono alla formazione dei tumori”.

Le donne che si sono sottoposte al test, erano le sorelle di donne che erano state malate di tumore al seno. Dunque, non è detto che ci sia un legame con i prodotti utilizzati per la cura dei capelli. Inoltre, sino ad, sia le tinte permanenti che i prodotti liscianti pare non presentino al loro interno sostanze cancerogene. Per questo motivo, Cosmetica Italia, pare abbia commentate lo studio effettuato negli USA reso noto sul International Journal of Cancer. Ecco la contro risposta di Cosmetica Italia:

“C’è assoluta sicurezza di tinture e stiranti per capelli presenti sul mercato dell’Unione Europea che, come tutti i cosmetici, sono regolamentati da una severa normativa che ne garantisce la massima sicurezza, priorità fondamentale per le aziende del settore assieme alla tutela della salute degli utilizzatori”.

Aggiungendo subito dopo:

“Gli stessi autori dello studio consigliano di essere prudenti nell’interpretazione dei risultati dello studio: “siamo esposti a molti fattori che potrebbero potenzialmente contribuire al tumore alla mammella ed è improbabile che un singolo fattore spieghi il rischio per una donna. In passato il legame tra la tintura per capelli e il cancro è stato studiato a lungo, ma i risultati sono sempre stati incoerenti”.

Fonte foto articolo: pixabay

Leggi anche Uso di Marijuana aumenta il rischio di cancro ai testicoli

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,