UniStem Day

UniStem Day, la giornata delle cellule staminali

intopic.it feedelissimo.com  
 

UniStem Day, la Giornata delle cellule staminali. Domani l’11^ edizione all’Università di Firenze

Venerdì 15 dalle ore 9 dunque all’ateneo di Firenze torna UniStem Day, la giornata internazionale dedicata alla ricerca nell’ambito delle cellule staminali.

L’appuntamento del 2019 è al campus delle Scienze sociali di Novoli con l’evento Conoscere e innovare: l’infinito viaggio della ricerca scientifica.

Una giornata che vedrà inoltre la partecipazione di 300 studenti da 12 scuole superiori della Toscana.

Si parte con la proiezione del filmato La ricerca che ci cambia la vita e con il saluto del rettore Luigi Dei

Dopo il collegamento audio anche con le altre università che partecipano all’iniziativa, Elisabetta Cerbai, docente di Farmacologia, terrà un intervento intitolato La meglio gioventù: miti, speranze e realtà sulle cellule staminali.

Seguiranno altri tre interventi:

  • Massimo Bonini, docente di Chimica fisica, parlerà de Il fascino magnetico dei materiali intelligenti;
  • Alberto Del Bimbo, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni, si occuperà de La realtà aumentata: nuove tecnologie per nuove esperienze;
  • Luigi Burroni, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, proporrà agli studenti la riflessione Cosa farò da grande? Trasformazioni del lavoro e nuove professioni.

A conclusione della prima parte della giornata, inoltre spazio alle domande degli studenti.

Nel pomeriggio, invece 100 studenti potranno partecipare a 12 laboratori del campus Biomedico.

Qui i ricercatori Unifi saranno a disposizione anche per raccontare le frontiere della ricerca sulle cellule staminali.

Un viaggio che andrà quindi dallo studio delle cellule del cordone ombelicale per la cura delle malattie del sangue a quello delle staminali renali.

Infine dalla rigenerazione dei tessuti muscolari alla riattivazione dell’udito danneggiato.

UniStem è dunque il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano; fondato nel 2006 da E. Cattaneo, G. Cossu, F. Gandolfi e Y. Torrente ai quali si unisce G. Testa dal 2015

Il Centro ha l’obiettivo di integrare, coordinare e promuovere l’accesso alle informazioni relative allo studio delle cellule staminali e del loro potenziale applicativo.

UniStem Day è un’occasione per l’apprendimento, la scoperta, il confronto sui temi della conoscenza e dell’innovazione a partire dalla ricerca sulle cellule staminali.

Articoli simili: Parkinson

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.