Uno storico Europeo

Uno storico Europeo … virtuale

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Uno storico Europeo… virtuale. L’iniziativa della Federazione italiana gioco calcio fino al 12 luglio con i protagonisti del calcio azzurro

Euro 2020 rinviato, nell’estate in cui gli Azzurri dovevano giocarsi la competizione, il COdiv-19 ha messo in stand by tutto ma non il web: nasce così infatti Uno storico Europeo.

Si tratta dunque di un Europeo virtuale, con protagonisti i Campioni Azzurri dal 1968 al 2016 in corso fino al 12 luglio prossimo sulle pagine social e sul sito della Figc.

Il mondo online quindi ha preso piede durante il periodo del lockdown al punto che, la eNazionale, è campione d’Europa 2020 negli eSports.

Nel dettaglio, il format editoriale, nasce con lo scopo di valorizzare la storia della Nazionale ai Campionati Europei; il tutto attraverso immagini di gioco, interviste esclusive ai protagonisti, documenti storici e contributi editoriali dei media partner della Federazione.

Uno storico Europeo racconterà quindi le imprese degli Azzurri in 7 diverse edizioni della competizione

Dopo il pareggio contro la Germania (1-1) lo scorso 12 giugno, la Nazionale affronterà le altre squadre del girone di qualificazione, Inghilterra (18 giugno) e Francia (25 giugno).

Successivamente ci saranno le gare ad eliminazione diretta. Il racconto di ciascuna partita sarà ospitato all’interno della sezione appositamente creata sul sito Figc.

Inoltre le partite, che verranno via via svelate secondo il calendario della manifestazione, potranno essere seguite attraverso le sintesi video con la telecronaca della Rai; gli storici editoriali e le pagelle di Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport.

Non solo: ci sono anche approfondimenti statistici sul giocatore chiave dell’incontro e una video intervista esclusiva a uno dei campioni in campo.

Il focus sarà poi arricchito da una gallery fotografica, dai cimeli del Museo del Calcio di Coverciano e da un contributo di Radio Italia dedicato alla musica italiana ascoltata nell’anno di ciascun match.

 

Foto: Pagina Facebook ufficiale Figc

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.