Il Gran Premio della Russia è stato caratterizzato sin da subito dai colpi di scena. Valtteri Bottas vince in Russia il Gran Premio sul circuito di Sochi. Come anticipato, i colpi di scena non sono mancati. Il poleman Lewis Hamilton su Mercedes è stato sanzionato nelle prime fasi della gara con una penalità di 10 secondi scontata ai box con la sosta. Il motivo è stato per delle prove di partenza fatte in zone non consentite da regolamento, nelle fasi antecedenti la partenza. A podio sono arrivati anche Verstappen ed Hamilton.
Gara ottima anche per le due Renault di Ricciardo e Ocon che hanno conquistato la quinta e settima posizione, nonostante i 5 secondi di penalità inflitti al pilota australiano per non aver rispettato le indicazioni di rientro dalla curva 2. Il giro più veloce della gara è stato stabilito da Valtteri Bottas su Mercedes fermando il cronometro a 1:37.030.
Valtteri Bottas vince in Russia: la classifica finale
Dunque, Valtteri Bottas vince in Russia avanti a Verstappen e Hamilton. Al quarto posto, ad oltre 30 secondi troviamo Perez su Racing Point. Quinto posto per Ricciardo, sesto per Leclerc e settimo per Ocon. Chiudono la top ten KvYat, Gasly e Albon. Gara condizionata sin dal via da diversi incidenti che hanno messo fuori gioco alcuni dei piloti che potevano puntare senza particolari problemi alla top ten.
Di seguito è riportata la classifica di gara:
-
1 Valtteri BOTTAS Mercedes;
-
2 Max VERSTAPPEN – Red Bull Racing +7.729;
-
3 Lewis HAMILTON – Mercedes +22.729;
-
4 Sergio PEREZ – Racing Point +30.558;
-
5 Daniel RICCIARDO – Renault +47.065;
-
6 Charles LECLERC – Ferrari +62.186;
-
7 Esteban OCON – Renault +68.006;
-
8 Daniil KVYAT – AlphaTauri +68.740;
-
9 Pierre GASLY – AlphaTauri +89.766;
-
10 Alexander ALBON – Red Bull Racing +92.860;
-
11 Antonio GIOVINAZZI – Alfa Romeo Racing +1 giro;
-
12 Kevin MAGNUSSEN – Haas F1 Team +1 giro;
-
13 Sebastian VETTEL – Ferrari +1 giro;
-
14 Kimi RÄIKKÖNEN – Alfa Romeo Racing +1 giro;
-
15 Lando NORRIS – McLaren +1 giro;
-
16 Nicholas LATIFI – Williams +1 giro;
-
17 Romain GROSJEAN – Haas F1 Team +1 giro;
-
18 George RUSSELL – Williams +1 giro ;
-
19 Carlos SAINZ – McLaren (out);
-
20 Lance STROLL – Racing Point (out);
Le interviste post gara a Bottas, Verstappen ed Hamilton
Valtteri Bottas, Mercedes (1° classificato): “Pensavo che la partenza fosse stata la mia prima opportunità ma mi è finita un’ape contro la visiera, ho perso visibilità e ho alzato il piede. Sapevo che ci sarebbero state delle opportunità, poi Lewis ha avuto quella penalità e mi sono trovato all’improvviso leader. Dopo aver trovato un buon passo, ho cercato di gestire la mia gara. Max mi ha dato filo da torcere ad inizio gara. La mia mentalità è di non mollare mai e l’ho messa in pratica. È bello tornare alla vittoria perché mi manca da un po’ Ho recuperato qualche punto a Lewis ma devo continuare a spingere“.
Max Verstappen, Red Bull (2° classificato): “Siamo stati un pochino più lenti sulle medie a causa del bilanciamento. Alla fine però con le gomme dure siamo riusciti ad essere più competitivi e siamo riusciti a metterci in mezzo alle due Mercedes e possiamo essere soddisfatti. Ho tentato di fare la mia gara, loro erano veloci ma abbiamo gestito bene. Quindi dobbiamo essere contenti di questo secondo posto“.
Lewis Hamilton, Mercedes (3° classificato): “Non è stata una grande giornata, ma è andata così. Non importa cosa sia successo, ormai è andata così. Mi prendo i punti che ho preso e pensiamo alla prossima. Non ho fatto più di tanto, ho tenuto la mia posizione e sono arrivato al traguardo“.
Fonte immagine copertina: FormulaPassion