Vecchio vaccino potrebbe funzionare contro il Covid-19

Vecchio vaccino potrebbe funzionare contro il Covid-19

Condividi su:

 

Vecchio vaccino potrebbe funzionare contro il Covid-19. Si tratta di un vaccino utilizzato in laboratorio nel periodo in cui fu scoperta da SARS. Potrebbero essere necessarie alcune piccole modifiche, tuttavia se così fosse saremo vicino a qualcosa di molto importante.

Vecchio vaccino potrebbe funzionare contro il Covid-19: si tratta di quello studiato per la SARS

Dunque, mentre i medici di tutto il mondo continuano a mobilitarsi per riuscire a sconfiggere il coronavirus COVID-19 e cercano di mettere a punto un vaccino, un medico pensa che quello sperimentato alcuni anni fa potrebbe essere il vero asso nella manica. Infatti anni fa, Peter Hotez, specialista in malattie infettive del Baylor College of Medicine, ha lavorato su un vaccino che proteggeva i topi di laboratorio dalla SARS. Questo secondo Houston Chronicle.

Il “progetto” è stato abbandonato e il vaccino non è mai stato testato sull’uomo.  Purtroppo è stato necessario lavorarci sino al 2016 per produrlo. Dunque 16 anni dopo la fine dell’epidemia della SARS. Ma ora, Hotez crede che alcune piccole modifiche potrebbero trasformarlo in una valida difesa contro Covid-19. Infatti, SARs e Covid-19 sono molto simili, ritengono gli esperti. Sono entrambi dei coronavirus. Infatti il termine è generico e identifica una categoria di virus che causano infezioni del tratto respiratorio.

Ciò significa che il vaccino inizialmente prodotto per sconfiggere la SARS, che è stato “accantonato” negli ultimi quattro anni, probabilmente non sarà efficace contro il Covid-19 così com’è. Ma potrebbe, secondo Hotez, servire da prezioso punto di partenza. Infatti il direttore del Galveston National Laboratory avrebbe dichiarato che “potrebbe richiedere alcune modifiche, ma è stabile. Ogni virus è diverso, presenta alcuni adattamenti.”

Tuttavia testare il vaccino potrebbe rivelarsi difficile. Hotez ha dichiarato alla Houston Chronicle di aver richiesto sovvenzioni per finanziare il progetto. Purtroppo però le aziende farmaceutiche non sono interessate a finanziarlo.  Per questo motivo, Hotez teme che la ricerca sul vaccino Covid-19 possa ristagnare a meno che l’epidemia non peggiori drasticamente.

Fonte foto articolo: pixabay

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24