Conte incontra Macron a Napoli

Conte incontra Macron a Napoli

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

NAPOLI – Conte incontra Macron a Napoli. Il presidente del consiglio italiano ha avuto ieri un proficuo confronto con il presidente della Repubblica francese in occasione del vertice intergovernativo tra Italia e Francia.

Conte ha sottolineato “il caloroso abbraccio di Napoli per la visita con il presidente Macron. Non solo gli amici napoletani, ma anche tanti turisti italiani e stranieri. La bellezza dell’Italia non ha frontiere”. Una curiosità: i due capi di governo sono stati accolti nella città partenopea da un bel contorno di auto storiche.

Conte incontra Macron a Napoli

Al termine del vertice con il Macron, Conte ha dichiarato quanto segue sull’emergenza coronavirus:

“Chiudere le frontiere sarebbe un danno irreversibile economico e non praticabile. Il governo fin dall’inizio ha affrontato con grande responsabilità l’emergenza, che non riguarda solo l’Italia e in prospettiva riguarderà anche Paesi che sembrano meno coinvolti. Abbiamo seguito una linea di massima precauzione mettendo in atto tutte le misure suggerite dalla comunità scientifica”.

E poi ha aggiunto:

“Italia e Francia vogliono lavorare insieme per rendere l’Ue più solidale, più sicura, più sociale, più rispettosa dell’ambiente e anche più forte del mondo”.

Le dichiarazioni di Macron

Rispondendo ad una domanda su una possibile flessibilità che l’Ue potrebbe concedere ai Paesi colpiti dall’emergenza coronavirus, il presidente francese Macron ha detto:

“Dobbiamo sapere che ci devono essere risposte europee, dobbiamo adeguarci. Abbiamo bisogno di grande flessibilità. Questo e’ un virus che ci riguarda tutti quanti e la situazione verrà risolta solo con una perfetta cooperazione internazionale”.

Durante l’intensa giornata napoletana i due leader hanno parlato, oltre che di impegno da parte dell’Ue, anche di risorse per fronteggiare i flussi migratori e di un’agenda europea maggiormente ambiziosa, a partire dal bilancio pluriennale. Presente a Napoli altresì il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, che ha poi incontrato Macron sempre per il bilaterale Italia-Francia.

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24