Vendite a domicilio 2019, la nuova tendenza in 5 ragioni. Comprare dal salotto di casa soddisfa il consumatore contemporaneo
La consulenza personalizzata, condividere il momento con parenti e amici saranno questi gli aspetti prioritari delle vendite a domicilio 2019.
Trasformare l’appuntamento di vendita in un piccolo evento in cui centrale è il fattore umano ponendosi come l’opposto degli acquisti online.
La vendita a domicilio quindi unisce:
- la comodità, requisito imprescindibile per il consumatore contemporaneo,
- la sartorialità dell’esperienza d’acquisto, aspetto su cui l’e-commerce è carente.
Ciro Sinatra, presidente di Univendita:
La vendita a domicilio è un modello vincente quando prodotti di alta qualità vengono presentati da professionisti competenti, capaci innanzitutto di ascoltare, orientare e consigliare.
Secondo Univendita, sono cinque i motivi per cui le vendite a domicilio 2019 saranno di tendenza:
- Acquisti senza muoversi da casa – Una comodità che i consumatori apprezzano e ricercano sempre di più e che nella vendita diretta si realizza attraverso due modelli:
porta a porta,
party plan (vendita per appuntamento).
“In entrambi c’è un’alta componente di servizio, con il venditore che si reca a casa del cliente in orari flessibili, anche la sera o nel weekend” spiega Sinatra.
- Prodotti da toccare con mano – Un ambito in cui la vendita a domicilio non teme confronti: nessun altro metodo di vendita prevede la dimostrazione nell’ambiente domestico”.
Poter testare i prodotti in situazioni reali è un vantaggio apprezzato, perché permette di essere sicuri di ciò che si acquista” sottolinea il presidente di Univendita.
- Consulenza personalizzata e competente – Chi fa acquisti a domicilio allaccia un rapporto diretto con un venditore che sa dare consigli giusti e personalizzati per ogni cliente.
“Ed è un rapporto che nella maggior parte dei casi poi continua nel tempo – spiega Sinatra – Non a caso molte imprese associate Univendita sono aziende caratterizzate da una grande fedeltà della clientela”.
- Consegna a domicilio – È un aspetto al quale i consumatori sono ormai sempre più abituati.
“Un servizio che viene apprezzato in particolare per i prodotti ingombranti come gli elettrodomestici o per i surgelati” fa notare Sinatra.
- Assistenza post vendita puntuale ed efficace – Il cliente si interfaccia con l’azienda attraverso il venditore e non attraverso lo schermo di un computer,come succede nell’e-commerce.
“Anche dopo la vendita, l’incaricato è sempre disponibile per fornire un supporto al cliente” conclude Sinatra.
Univendita
Associazione di categoria che riunisce le più importanti aziende della vendita a domicilio.
Aziende che propongono i prodotti più vari, fatturano 1,66 miliardi di euro (+1,8% nel 2017 rispetto al 2016) e danno lavoro a 158mila persone, per il 37% millennial sotto i 35 anni.