eBay e Confcommercio per i borghi italiani

eBay e Confcommercio per i borghi italiani, il progetto digitale

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

eBay e Confcommercio per i borghi italiani, il progetto digitale. Le difficoltà derivanti dalla pandemia da Covid-19 ha spinto a sviluppare un’iniziativa online per le aziende

eBay e Confcommercio per i borghi italiani dunque hanno unito le forze con l’obiettivo supportare i piccoli negozianti dei borghi e aiutarli a cogliere le opportunità del commercio online

Sono loro infatti, i piccoli e mdi imprenditori italiani a soffrire e a pagare le conseguenze di questo momento storico complicato sotto tutti i punti di vista.

Ecco perché il progetto: non solo fornire nuovi strumenti alle imprese locali; ma gettare le basi per pensare a un modello di “borgo del futuro” dove tradizione e innovazione si integrano con successo.

Il colosso online e l’ente più importante di rappresentanza delle imprese dunque insieme per offrire un corso di 24 ore di formazione a 36 imprese provenienti dai primi tre borghi che hanno già aderito al progetto.

Sono tre infatti i borghi italiani che hanno già aderito: Borgo San Lorenzo (FI); Sansepolcro (AR) e Norcia-Valnerina (PG); negozi che operano in diverse categorie: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria.

I negozianti dei borghi saranno quindi ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, una vera e propria vetrina dedicata dove è possibile scoprire di più sui loro territori e le loro storie.

Vetrine che saranno arricchire anche da imprese di altri borghi che si aggiungeranno nel 2021.

Grazie a questa partnership inoltre, i partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay; di cui oltre 5,5 milioni in Italia.

Borghi Digitali: aiutare le imprese a far sì che possano mantenere viva la loro dimensione fisica

Secondo un’analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio infatti, dal 2008 al 2019 si è registrata una diminuzione del 14,3% di negozi con sede fissa nei centri storici italiani.

Alice Acciarri, General Manager di eBay in Italia e Spagna spiega così il progetto:

Borghi Digitali di eBay e Confcommercio nasce dalla volontà di offrire alle attività di questi territori la possibilità di far conoscere le loro eccellenze.

Attraverso le opportunità offerte dall‘ecommerce, aiutandole al tempo stesso a rafforzare la loro dimensione fisica.

Aggiunge poi presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli:

L’obiettivo della collaborazione è proprio quello di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività.

 

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.