Vicopisano, esplode la Chiesa del paese

Vicopisano, esplosione distrugge la chiesa

Vicopisano, la chiesa di Castellare a San Giovanni è stata rasa al suolo da un’esplosione. E’ esplosa una bombola di gas, che alcuni ragazzi avevano utilizzato fino a poco prima. Uno di loro si è reso conto della fuga di gas e ha avvertito tutti, facendoli uscire. In base alle prime ricostruzioni, ci sarebbe un solo ferito. Nella fuga, infatti, un uomo sarebbe stato colpito da alcune macerie causate dall’esplosione. Ancora però non si conoscono le sua condizioni. Si trovavano tutti in un locale sul retro della chiesa, dove stavano cenando. La tragedia è stata dunque evitata dal giovane che ha avuto la prontezza di allertare tutti e farli allontanare.

La festa tradizionale del 6 maggio

Alcuni ragazzi del paese stavano cucinando in vista della tradizionale festa di San Giovanni, che avrebbe inizio il 6 maggio prossimo. La chiesa era già addobbata con le luci ed era un vero gioiello là, sull’altura. Sul luogo sono intervenuti i Carabinieri, i vigili del fuoco, le ambulanze e alcuni consiglieri comunali e altri rappresentanti delle istituzioni del paese. Tutti gli abitanti sono rimasti scioccati nel vedere la loro chiesa distrutta, completamente avvolta dalle fiamme.

Il simbolo del paese

La chiesa si trovava su un’altura, a San Giovanni. La posizione molto suggestiva e rialzata faceva della chiesa il simbolo del paese. A seguito del forte rumore provocato dall’esplosione, molti abitanti sono usciti dalle loro case e hanno visto la chiesa in fiamme. Tante lacrime per la perdita di quello che era un punto di riferimento e di identificazione per San Giovanni. Era stata costruita nel 1600, grazie alle elemosine raccolte e allargata nel 1700 per permettere a più persone di partecipare alle funzioni religiose. Durante la seconda guerra mondiale, fu bombardata, per essere poi ricostruita nel 1949 con l’aiuto di tutti gli abitanti.

 

Immagine presa da: http://www.pisatoday.it/cronaca/esplosione-chiesa-castellare-vicopisano.html

 

VIA

(function() {var id = ‘eadv-2-‘ + Math.random().toString(36).substr(2) + (new Date().getTime());document.write(String.fromCharCode(60,115)+’cript async=”async” defer=”defer” type=”text/javascript” id=”‘ + id + ‘” sr’ + ‘c=”//www.eadv.it/track/?x=f3-15745-aa-2-ad-0-56-12-86-300×250-b0-0-3f&u=wteib.m4a2geanzi&async=’ + id + ‘”>’+String.fromCharCode(60)+’/sc’ + ‘ript>’);})();

Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: