Videomessaggio di Mattarella agli italiani all'estero

Videomessaggio di Mattarella agli italiani all’estero

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.comSegnala a Zazoom - Blog Directory
 

ROMA – Videomessaggio di Mattarella agli italiani all’estero. Ecco cosa dice il Capo dello Stato riferendosi all’emergenza Covid 19:

“E’ stata una prova che ha posto in evidenza valori di civismo e di dedizione alle persone in difficoltà. Valori che rappresentano base importante della nostra società, e alimentano la vita delle nostre istituzioni democratiche. Nei tanti borghi e città d’Italia questa stagione è stata accompagnata da lutti e patimenti, cui si è aggiunto il dolore di non poter celebrare i funerali, dei defunti: emergenza ora, fortunatamente, superata. Adesso l’impegno è rivolto alla ricostruzione di un tessuto, capace di affrontare i rischi che si manifestano e di rilanciare la fiducia nel futuro”.

Videomessaggio di Mattarella agli italiani all’estero

Sergio Mattarella, inoltre, sostiene quanto segue:

“Il virus ha superato frontiere e distanze continentali. Ha messo in discussione percorsi e modi di vita consolidati. Questi mesi di pandemia, per molti dei connazionali all’estero, hanno aggiunto alla preoccupazione per la salute il disagio e il rammarico di non poter raggiungere i propri cari in Italia, anche a seguito delle restrizioni nei collegamenti aerei. La lontananza pesa, sulle nostre comunità all’estero e tutte le istituzioni della Repubblica sono impegnate ad alleviare queste difficoltà; per la sua parte la rete consolare e delle ambasciate è volta a rafforzare l’attenzione e ad ascoltare e corrispondere alle loro esigenze”.

E infine: “La collaborazione e il coordinamento, della comunità internazionale nel contrastare, il virus – un avversario comune e ancora largamente sconosciuto – sta riconducendo, gradualmente, alla normalità anche dei collegamenti e alle conseguenti aperture. Del resto, soltanto la conoscenza condivisa e un’efficace azione corale a difesa della salute da parte di tutti i Paesi può permettere di sconfiggere la malattia”, rileva il presidente, ribadendo agli italiani all’estero:

“Prima della pausa, prodotta dal mese di agosto, desidero farvi giungere il sentimento, più forte, di vicinanza, della Repubblica, a tutti voi”.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Elena De Lellis

Avatar