Vodafone dismette rete 3G

Vodafone dismette rete 3G dopo 17 anni

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Vodafone dismette rete 3G dopo 17 anni. La tecnologia delle telecomunicazioni si evolve ed è giunto il tempo di andare oltre e guardare al futuro

Ecco dunque che Vodafone dismette rete 3G, un lavoro iniziato in tutta Italia a fine gennaio e conclusosi nel giro di un mese.

Ora spazio al 4G anche se potrebbero esserci ancora dei problemi per i clienti con un device non abilitato ma avranno solo a disposizione il 2G.

Potrebbe altresì verificarsi che in alcuni comuni il 3G potrebbe essere ancora attivo per qualche giorno in più poiché sono in corso da parte di Vodafone monitoraggi e verifiche puntuali.

Le frequenze della Vodafone verranno comunque riutilizzate in combinazione con quelle già in uso per il 4G per potenziare questa tecnologia di rete e, in futuro, per il 5G

Quindi, con la dismissione del 3G Vodafone Italia continuerà a potenziare le reti 2G e 4G e sviluppare la rete 5G.

Grazie a questa procedura, infatti, l’operatore aumenterà la copertura della sua rete 4G andando a riutilizzare le frequenze finora adoperate per il 3G, raggiungendo in questo modo altri 1.100 comuni.

Ovviamente, oltre ai clienti di Vodafone, non hanno più a disposizione la tecnologia 3G anche tutti gli operatori virtuali (MVNO) che si appoggiano alla rete mobile dell’operatore rosso.

Essi dunque sono:

  • ho. Mobile,
  • Effortel 1Mobile e Optima Mobile,
  • l’aggregatore Plintron NTmobile,
  • Noitel (e i suoi vari ATR come ad esempio Netoip, Sija, UniPoste Mobile),
  • Rabona Mobile (e il suo brand Sì Pronto!?!),
  • WithU Mobile,
  • Lycamobile,
  • clienti con SIM PosteMobile ESP.

Infine, anche PosteMobile Full attualmente su rete WINDTRE, le cui Sim passeranno sotto rete Vodafone per le nuove attivazioni e per i già clienti Full.

Non si conosce ancora la data esatta del passaggio, ma dai documenti ufficiali della Vodafone il passaggio ufficiale dovrebbe avvenire entro marzo.

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.