Misterioso asteroide di metallo

16 Psyche, il misterioso asteroide ricco d’oro

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Lo spazio è indubbiamente un insieme di meraviglie, spettacoli e misteri. È un vero e proprio scrigno di tesori di inestimabile valore. Che siano comete, pianeti, forme di vita, meteoriti, stelle, galassie e così via si tratta sempre, nell’immensità dell’universo, di cose meravigliose. Di recente sta diventando noto un misterioso asteroide di metallo, chiamato 16 Psyche, ed una futura missione spaziale per scovare i suoi misteri.

16 Psyche, le caratteristiche del misterioso asteroide di metallo,

Come accennato poco fa, 16 Psyche è un misterioso asteroide costituito da metallo, prevalentemente ferro e nichel; un qualcosa di singolare nel sistema solare. È situato nella famosissima fascia di asteroidi tra i pianeti Marte e Giove, ed è uno dei meteoriti più grandi di quella zona, misura ben 250 Km di diametro. Fu scoperto inizialmente il 17 marzo del 1852 dall’astronomo italiano Annibale de Gasparis, utilizzando l’osservatorio astronomico di Capodimonte, situato a Napoli. Il suo nome, 16 Psyche, deriva dal nome della figura mitologica greca Psiche.

Una delle prime stranezze di questo asteroide riguarda la sua densità, che, nonostante sia costituito da metallo ed abbia una massa molto elevata, è molto bassa. Probabilmente 16 Psyche ha una costituzione porosa e quindi non è un corpo solido e compatto, ma costituito da vari “frammenti”. In passato questo stesso asteroide emetteva lava metallica e che quindi la sua costituzione metallica sia solo superficiale e non interna. Ma è tutto da dimostrare.

Secondo gli esperti 16 Psyche era inizialmente il nucleo di un antico pianeta del sistema solare primordiale che per qualche motivo è andato distrutto e si sia successivamente raggruppato nell’asteroide di cui vi stiamo parlando, oppure si è formato dall’unione di frammenti metallici di pianeti primordiali. Non si esclude nemmeno un’origine artificiale di 16 Psyche. Questo misterioso asteroide di metallo è conosciuto anche per la presenza (su di esso) di una quantità enorme di oro, talmente elevata che potrebbe rendere miliardario ogni cittadino del pianeta Terra. 16 Psyche è ancora pieno zeppo di misteri e di caratteristiche da scoprire, infatti si conosce ancora poco di esso. Da tempo la NASA ha annunciato una futura missione spaziale da effettuare su questo asteroide.

La missione spaziale per scovare i misteri del misterioso asteroide di metallo 16 Psyche

Questa missione spaziale su 16 Psyche, dopo attente analisi, è stata recentemente confermata. Sarà fatta per capire di più sulla composizione e le caratteristiche di questo asteroide e capire anche la sua stessa origine, informazioni utili per comprendere con più precisione la nascita e l’evoluzione del nostro sistema solare.

La missione, denominata appunto Psyche, utilizzerà una sonda dotata di uno strumento per l’imaging multispettrale, uno spettrometro a raggi gamma e neutroni e un magnetometro; sarà dotata anche del “Deep Space Optical Communication”, un sistema di comunicazione che sfrutta i fotoni, ovvero le particelle che costituiscono la luce.

La missione partirà, salvo imprevisti, nell’agosto 2022 a bordo di un razzo Falcon Heavy di SpaceX e atterrerà su 16 Psyche nel 2026, se tutto andrà bene, studiando poi questo misterioso asteroide di metallo e capire di più. La missione è attualmente in fase di preparazione e di ulteriore studio e sviluppo.

Gli enigmi di 16 Psyche

In conclusione bisogna dire che questo misterioso asteroide di metallo è un vero enigma dell’astronomia, ma i suoi studi possono rivelare molte informazioni utili per lo studio del sistema solare e dello spazio.

Inoltre, data la presenza massiccia di oro, 16 Psyche può essere sfruttato come risorsa mineraria, ma la speranza è che ciò non avvenga perché eticamente sbagliata e potrebbe provocare il collasso dell’economia mondiale, in ogni caso si dovrebbe regolamentare lo stesso sfruttamento dello spazio (che sta venendo già troppo sfruttato), visto che l’esplorazione spaziale sta diventando un qualcosa di “normale”. Non a caso alcune compagnie minerarie stanno pensando proprio di raccogliere l’oro ed altri materiali nello spazio. Per finire non ci resta quindi che attendere l’inizio della missione Psyche e scoprire di più su questo affascinate, intrigante, complesso, enigmatico e misterioso asteroide.

 

Fonte immagine:Lega Nerd

Ti potrebbe interessare leggere questo nostro articolo:

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Gioacchino Savarese

Avatar
Gioacchino Savarese nasce il 26 maggio 1995 a Nocera Inferiore. Fin da subito è appassionato di misteri, scrittura e scienza. Le sue passioni e i suoi sogni si sono materializzati il 16 maggio 2015 con la creazione del Blog intitolato "I Misteri Del Mondo e Dell'Universo", inoltre ha un canale You Tube (adesso chiamato Specialid) e una Pagina Facebook omonimi. Inoltre ha pubblicato un libro il 19 luglio 2017 intitolato "I MISTERI DELLA VITA NELL'UNIVERSO". Il 27 giugno 2019 ha pubblicato il suo secondo libro: DIARIO DI UN SOLDATO. Il 30 ottobre 2019 ha creato il suo nuovo blog, chiamato Specialid, anche la sua pagina Instagram si chiama Specialid. Continua tuttora la sua ricerca nel mistero, nelle sue attività e a scrivere.