Carenza di vitamine: ecco i segnali che ci lancia il corpo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Mangiamo sano, ci teniamo in forma, dormiamo il necessario per stare bene ma mantenere il benessere fisico non è così facile. Ad esempio come possiamo fare a sapere quando siamo a corto di vitamine?

Problemi al cuoio capelluto

Se i tuoi capelli cominciano a diventare grigi e sei ancora giovane, probabilmente soffri di carenza di rame; si tratta invece di anemia nel caso in cui siano fragili. Se il problema riguarda invece il cuoio capelluto (prurito o cute desquamata) probabilmente hai bisogno di vitamina A, C o acidi grassi.

Ferite alla bocca

Questo tipo di ferite possono essere causate da una mancanza di vitamina B12. Tuttavia le cause potrebbero essere diverse, quindi è sempre meglio contattare un medico.

Senso di fatica

Si tratta di un problema che può avere diverse cause. Il primo fattore potrebbe essere uno scarso livello di potassio o carenza di vitamine D. Se alla stanchezza si unisce la perdita dell’appetito e nausea allora il problema potrebbe essere la mancanza di potassio.

Macchie rosse sulla pelle

In questo caso potresti soffrire di quella che i medici chiamano cheratosi pilare. Questo è sintomo di bassi livelli di vitamine A e zinco. E saresti in buona compagnia: si stima infatti che circa il 17.3 % della popolazione mondiale soffra dello stesso disturbo.

Tuttavia, nel caso doveste avvertire uno di questi problemi, la scelta migliore è sempre quella di contattare un medico!

 

Fonte Articolo

Copyright Immagine

Autore dell'articolo: Redazione Webmagazine24