Record di prodotti biologici consumati

Record di prodotti biologici consumati dagli italiani

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com
 

Record di prodotti biologici consumati dagli italiani. Scelte più consapevoli, mirate al rispetto della natura e dalla qualità degli alimenti a tavola

La pandemia da Covid-19 ha portato quindi al record di prodotti biologici consumati in Italia; è questo il quadro analizzato dal rapporto “Bio in cifre 2020” presentato dell’Ismea all’incontro organizzato dalla Coldiretti.

In cifre dunque i consumi domestici di alimenti biologici raggiungono la cifra record di 3,3 miliardi per effetto di una crescita del 4,4% nell’anno terminante a giugno 2020.

Nel dettaglio, su piano produttivo l’Italia è nel 2019 il primo paese europeo per numero di aziende agricole impegnate nel biologico; sono infatti saliti a ben a 80.643 gli operatori coinvolti (+2%) mentre anche le superfici coltivate a biologico sono arrivate a sfiorare i 2 milioni di ettari (+2%).

L’incidenza della superficie biologica nel nostro paese ha altresì raggiunto nel 2019 il 15,8% della Superficie agricola utilizzata (Sau) a livello nazionale.

Elemento che, a sua volta, posiziona l’Italia di gran lunga al di sopra della media Ue, che nel 2018 si attestava all’8%, e a quella dei principali Paesi produttori come Spagna (10,1%), Germania (9,07%) e Francia (8,06%).

Boom di prodotti naturali consumati e Pescara si prepara ad accogliere Bio Benessere, la fiera in programma il 2, 3 e 4 ottobre

La kermesse è promossa dalla Cna di Pescara e dalla Camera di Commercio Chieti Pescara e ideata e curata dalla Fiere e Dintorni Srl.

Essa è anche la prima e unica manifestazione fieristica del Centro Sud Italia interamente dedicata al mondo del bio, dell’alimentazione naturale e del green lifestyle.

Manifestazione dedicata al biologico che è altresì divisa in due macro aree:

Due le grandi aree tematiche presenti nella fiera:

Area green and natural food, benessere e cosmesi naturale: per scoprire e scegliere gli alimenti giusti per uno stile di vita sano; accrescere la sensibilità alla composizione dei prodotti su base naturale.

Inoltre potersi prendere cura di sé in modo naturale sperimentando discipline olistiche e l’utilizzo di cosmetici naturali per viso, corpo e capelli, integratori e nutraceutici.

Area green lifestyle esterna: per sensibilizzare la sostenibilità dei cittadini alla bike mobility e all’utilizzo delle green cars.

 

Per favore supportaci e metti mi piace!!

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.