Condividi su:
ROMA – A Natale solo con i parenti più stretti, lo dice Boccia. Infatti il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, alla trasmissione televisiva “L’Aria che Tira” su La7, ha affermato quanto segue:
“A Natale sarà meglio stare solo in compagnia del “nucleo familiare più stretto come misura anti-Covid”.
Il ministro ha poi affrontato il caso della Campania:
“Vedremo il monitoraggio di domani e poi si deciderà quale colore per la Campania e per altre regioni”.
Quindi ha aggiunto:
“Le misure arriveranno tra sabato e domenica, ma si daranno sempre 24 ore di tempo dopo l’ordinanza del ministro della Salute per l’organizzazione territoriale”.
A Natale solo con i parenti più stretti, lo dice Boccia
“Non ci sarà alcun Dpcm”, ha risposto Boccia a una domanda precisa sul punto. Intanto le tre regioni Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna hanno messo a punto le loro ordinanze anti-Covid che i presidenti Zaia, Fedriga e Bonaccini hanno illustrato.
Ordinanza Veneto – Da oggi al 3 dicembre in Veneto non è permesso passeggiare nelle strade e nelle piazze dei centri storici delle città e nelle aree affollate. Lo prevede l’ordinanza illustrata dal presidente Luca Zaia. “Niente ‘vasca’ , niente struscio, non si affolla la spiaggia”. Nei giorni prefestivi in Veneto sono chiuse le grandi e medie strutture di vendita, sia a esercizio unico che con più negozi, compresi i parchi commerciali (Outlet).
Ordinanza Friuli Venezia Giulia – Nelle prime ore del giorno i negozia saranno riservati solo agli anziani.
“Si garantisce sotto forma di raccomandazione l’accesso agli esercizi commerciali di grandi e medie strutture di vendita nelle prime due ore della giornata agli anziani”.
E’ una delle misure introdotta nella nuova ordinanza anti Covid per il Friuli Venezia Giulia, spiegata dal presidente del Fvg Massimiliano Fedriga.
“Non è che un over 65 non può andare a fare acquisti in orari diversi – ha puntualizzato Fedriga – ma cerchiamo di garantire delle fasce protette. Non è una limitazione, ma una raccomandazione che facciamo agli esercizi di organizzarsi e favorire l’ingresso riservato nelle prime due ore di apertura degli esercizi”.
Ordinanza Emilia Romagna – Tra i punti principali dell’ordinanza messa a punto dalla regione Emilia Romagna c’è la chiusura dei negozi la domenica.