Alla Juventus Women lo scudetto

Alla Juventus Women lo scudetto 2019/2020

Alla Juventus Women lo scudetto. Il consiglio federale ha sancito che il titolo di Campione d’Italia 2019/20 è da attribuirsi alle bianconere

Si vociferava che il titolo per questa stagione sospesa causa Codiv-19, non venisse attribuito invece alla Juventus Women lo scudetto.

Quindi per il terzo anno consecutivo le ragazze guidate da Rita Guarino, si laureano Campionesse d’Italia; un titolo un po’ diverso dagli altri vista l’emergenza che ha sospeso il torneo.

Infatti, a dispetto del calcio maschile che è ripreso, la Serie A femminile ha subìto lo stop a causa di diverse problematiche (vedi sicurezza) non risolvibili.

Così, con 9 punti di distacco da Fiorentina e Milan, le juventine hanno visto assegnarsi lo scudetto, il primo attribuito dal post Codiv anche se con il torneo non portato a termine.

Lo scudetto 2019/2020 assegnato con un algoritmo

Un meccanismo cioè che manteneva ovviamente la Juventus Women in testa con un punteggio dii 61,3.

Il criterio utilizzato per decretare l’accesso della Fiorentina in Champions League e le retrocessioni di Tavagnacco e Orobica è utilizzato anche per lo scudetto.

Questa la decisione della Figc:

Il Consiglio Federale, stabilita la classifica finale attraverso il coefficiente correttivo adottato nella scorsa riunione, ha deciso di assegnare il titolo di Campione d’Italia della Serie A femminile alla Juventus; in virtù della posizione in classifica maturata al momento della sospensione definitiva del campionato.

A margine del consiglio inoltre, Renzo Ulivieri si era pronunciato in modo favorevole per l’assegnazione alla Juventus; anche il CT Bertolini a Sky Sport aveva affermato che le ragazze bianconere avrebbero dovuto trionfare:

La Juventus Women merita lo Scudetto. Se si è fatto retrocedere il Tavagnacco con una differenza minima, allora la Juve dovrebbe vincere lo Scudetto perchè ha dai 6 ai 9 punti di vantaggio sulle avversarie.

 

Foto: Pagina Facebook Juventus Women

Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.