Amazon e Confagricoltura per le imprese agricole italiane. Al via a fine maggio le Accademie Virtuali guidate dalla Confederazione nell’ambito del programma di formazione gratuito del colosso americano
Il programma di Amazon e Confagricoltura per le imprese agricole italiane dunque per approfondire l’impatto positivo delle tecnologie digitali nel settore primario.
Mentre a ottobre ci sarà un bootcamp dedicato ai soci di Confagricoltura in collaborazione con il MIP-Politecnico di Milano.
La Confederazione e il colosso americano dunque annunciano l’accordo che prevede l’ingresso della principale organizzazione datoriale degli agricoltori in Italia all’interno del programma Accelera con Amazon.
Un percorso di formazione gratuito realizzato in collaborazione con:
- ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,
- MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business,
- CONFAPI – Confederazione italiana della piccola e media industria privata,
- Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano per accelerare la crescita e la digitalizzazione di oltre 10mila piccole e medie imprese italiane (PMI).
Accelera con Amazon, un sostegno in un momento in cui l’economia digitale sta apportando cambiamenti positivi del settore
A partire dalla fine di maggio Confagricoltura terrà dunque quattro Webinar dal titolo Agri-Digital, l’innovazione del digitale a supporto del Business.
L’obiettivo cioè è aiutare le imprese a ad innovarsi attraverso processi di trasformazione e implementazione delle strategie manageriali e commerciali.
Tra i temi che verranno discussi, i nuovi approcci al consumo e/o acquisto di prodotti alimentari; lo sviluppo dell’e-commerce di prodotti alimentari in Italia e all’estero Marketing 4.0 e sostenibilità.
I webinar inoltre, completamente gratuiti e guidati dai docenti individuati da Confagricoltura, saranno aperti a tutti e nel corso dell’evento live sarà possibile interagire con i relatori e approfondire i temi di maggior interesse.
Per maggiori informazioni circa il programma completo e ricevere aggiornamenti è possibile accedere a questo link.
Francesco Postorino, Direttore generale Confagricoltura dal canto suo aggiunge:
Siamo stati i primi a chiedere e sostenere Agricoltura 4.0 proprio perché grazie all’innovazione, le aziende agricole possono essere protagoniste della svolta sostenibile e competitiva richiesta dal mercato.
L’accordo con Amazon è una grande opportunità per le imprese agricole che si vogliono avvicinare al mercato digitale.
Confagricoltura crede nello sviluppo tecnologico e digitale dell’agricoltura e Amazon è il player mondiale di riferimento; in quanto fornisce canali di vendita internazionali e contribuendo alla diffusione e valorizzazione del Made in Italy.