Lewis Hamilton vince un avvincente GP di Spagna, avanti a Verstappen. Bottas terzo e Leclerc quarto

Lewis Hamilton vince un avvincente GP di Spagna, avanti a Verstappen. Bottas terzo e Leclerc quarto

 

Il Gran Premio di Spagna di oggi ha tenuto incollato sugli schermi gli appassionati, almeno fino al sorpasso di Lewis Hamilton su Max Verstappen negli ultimissimi giri di gara. È stata una gara giocata principalmente sulla strategia, in quanto, a parità di condizioni gomme, il tracciato di Barcellona non favorisce i sorpassi.

Al terzo posto troviamo Valtteri Bottas, sull’altra Mercedes e dietro, a circa un minuto di distacco, troviamo Leclerc su Ferrari in quarta posizione. Anche il pilota monegasco ha gestito molto bene le prime fasi della gara, tenendo dietro Bottas fino alla sosta ai box. In quinta posizione troviamo Perez. A seguire, la top ten si conclude con Ricciardo, Sainz, Norris, Ocon e Gasly. 

Lewis Hamilton vince in Spagna e segna un 3-1 su Verstappen

Max Verstappen ha conquistato la testa della gara in curva 1, sorprendendo Lewis Hamilton e anche con una safety car entrata in pista nei primi giri, il pilota olandese è riuscito a mantenere il suo ritmo. Nei vari giri, quando Lewis Hamilton aveva un distacco di un secondo, Verstappen riusciva ad imporre un distacco di poco superiore al secondo in uscita dalla chicane finale evitando al pilota inglese la possibilità di sfruttare il DRS. Il rettilineo, e un po’ il primo settore, era il punto debole della scuderia austriaca. Alla fine, Lewis Hamilton ha tentato l’azzardo, effettuando una seconda sosta, montando gomme medie e rimontando ben 22 secondi di distacco dal leader, trovando un po’ di opposizione anche sul sorpasso del compagno di squadra Valtteri Bottas.

Dopo aver subito il sorpasso, Verstappen è rientrato ai box per montare gomme morbide per conquistare il giro più veloce che dà il punto addizionale. In un mondiale così tirato, anche il singolo punto del giro più veloce può fare la differenza nella classifica piloti. Ora sono 14 i punti di distacco tra i due contendenti al titolo a favore di Lewis Hamilton.

Via

Fonte immagine copertina: Ufficio Stampa Mercedes F1

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Francesco Menna

Mi chiamo Francesco, classe 96. Laureato in Ingegneria Meccanica e studente alla magistrale di Ingegneria Meccanica per l'Energia e l'Ambiente alla Federico II di Napoli. Passione sfrenata per tutto ciò che ha un motore e va veloce. Per info e collaborazioni inviare una mail a framenna96@gmail.com