AMD Radeon RX 6600 XT

AMD Radeon RX 6600 XT: nuova GPU con 12 GB di VRAM?

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Negli ultimi giorni, sono emersi interessanti rumors, sulle prossime GPU della gamma AMD Radeon RX 6000. In particolare, da alcune recenti certificazioni di ASRock, presso la EEC (Eurasian Economic Commission), sarebbero emersi degli indizi sui modelli in arrivo. In particolare, stiamo parlando dei modelli Radeon RX 6600 XT, 6700 XT e 6700.

AMD Radeon RX 6600 XT e gli altri modelli in arrivo

Grazie a nuove indiscrezioni, basate su alcune certificazioni della EEC, potrebbero essere state svelate alcune caratteristiche tecniche delle GPU Radeon “Big Navi”, di fascia medio-alta. In particolare, arrivano i primi dettagli sulla Radeon RX 6600 XT, che dovrebbe vantare ben 12 GB di VRAM GDDR6 a 192-bit. Emergono, nel frattempo, anche ulteriori novità riguardo i modelli 6700 e 6700 XT. Il primo, a differenza di quanto trapelato in precedenza, potrebbe arrivare con solo 6 GB di VRAM, mentre, per quanto riguarda il secondo, dovrebbero essere confermati i 12 GB di VRAM, sempre GDDR6. Questi leak riguardano le versioni custom di ASRock e, quindi, è sempre possibile che altri partner di AMD possano proporre tagli di memoria differenti.

La nuova AMD Radeon RX 6600 XT e gli altri due modelli dovrebbero andare ad ampliare l’offerta di AMD, nel mercato delle GPU. Infatti, al momento, l’offerta è limitata soltanto ai modelli di fascia alta, presentati a fine 2020, per competere con le GPU NVIDIA Ampere. Per quanto concerne la data di uscita dei prossimi modelli, ancora non si sa molto. Si può ipotizzare che possano arrivare tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera 2021. Entro la prima metà del 2021, inoltre, dovrebbe completarsi la gamma di GPU AMD Radeon RX 6000, con i modelli di fascia medio-bassa, probabilmente chiamati RX 6600 e 6500. Queste ultime GPU dovrebbero essere caratterizzate da dimensioni ridotte, con dissipazione a singola ventola, almeno nelle versioni non custom. La speranza, in generale, è che nelle prossime settimane si riescano a ridurre le problematiche relative alla scarsa disponibilità sul mercato, delle GPU più recenti.

Via

Autore dell'articolo: Stefano Pizzamiglio

Sono Stefano Pizzamiglio, studente di ingegneria aerospaziale.