Amici Miei compie 45 anni – i dettagli

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Amici Miei compie 45 anni – i dettagli.

Il primo capitolo della saga della commedia più celebre del cinema italiano arrivò nelle sale infatti il 15 agosto 1975.

Amici Miei” è una commedia senza tempo, che rimane ancora oggi uno dei capisaldi del genere.

Ugo Tognazzi (Raffaello Mascetti), Gastone Moschin ( Rambaldo Melandri), Philippe Noiret (Giorgio Perozzi), Duilio Del Prete (Guido Necchi) e Adolfo Celi (Alfeo Sassaroli) danno vita a una serie di gag irriverenti. Due ore e più di risate incontenibili sin dalla prima visione.

Amici Miei compie 45 anni – tutti i dettagli

Nel primo capitolo della saga di “Amici Miei” fra gli attori c’è anche Milena Vukotic, per molti la “Signora Pina Fantozzi”. Qualcun altro invece la ricorderà anche nei panni di “Enrica Morelli”, una delle protagoniste della celebre fiction “Un Medico in Famiglia”.

La regia era del maestro della risata, Mario Monicelli, mentre il soggetto e la sceneggiatura erano a cura di Pietro Germi, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi e Tullio Pinelli.

Pietro Germi è anche omaggiato all’inizio dei titoli di testa con la scritta “un film di Pietro Germi”; la malattia infatti se lo portò via un anno prima, nel 1974.

Ancora oggi a più di quattro decenni  dall’uscita “Amici Miei” è uno dei più grandi campioni d’incassi al botteghino. Ogni replica in televisione tiene inoltre incollati allo schermo milioni di italiani.

Insuperabili le “supercazzole”, incomprensibili frasi recitate a malcapitati che i cinque scherniscono.

Da ricordare anche le musiche di Carlo Rustichelli autore delle colonne sonore di molti film fra i più noti del secolo scorso.

La scena degli schiaffi alla stazione l’hanno ripresa in seguito anche Paolo Villaggio in “Fantozzi alla riscossa” e Christian De Sica, Massimo Boldi e Marco Messeri in “A Spasso nel Tempo”.

Un film che ha fatto scuola

Nel 1976 vinse anche due David di Donatello, tre Nastri d’Argento (oltre a quattor nomination) e un Globo d’Oro. Insomma un film che ha fatto scuola.

Ad esso seguirono anche altri due capitol(nel 1982 e nel 1985) e un prequel nel 2011 con attori del calibro di Michele Placido, Alessandro Benvenuti e tanti altri.

Forse ti può interessare anche:

Morta Franca Valeri a 100 anni, gli omaggi

Foto di pubblico dominio

Autore dell'articolo: Marco Vittoria