Anniversario Porsche Panamera

Anniversario Porsche Panamera: la berlina da turismo

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Anniversario Porsche Panamera. Era l’aprile 2009 quando la casa automobilistica tedesca Porsche lancia sul mercato una nuova auto: la Porsche Panamera.

Sono passati dieci anni da quando viene lanciata un’auto lussuosa a quattro porte. La Porsche Panamera è stata la prima auto Gran Turismo della casa automobilistica tedesca. Nonostante sia una macchina di lusso, la Panamera, combina prestazioni di auto sportive con la versatilità di una berlina da turismo.

[adrotate banner=”37″]

Anniversario Porsche Panamera: successo assoluto

La Gran Turismo presentata nel 2009 ha superato di gran lunga le aspettative di vendita. Inizialmente erano previste vendite non superiori alle 20.000 unità. Si sono totalizzate, invece, vendute ben 235.000 auto.

Durante i 70 anni di storia della casa automobilistica Porsche, gli ingegneri per diverse volte sono tornati su questa idea. Durante gli anni ’50 sono arrivati a progettare una nuova auto: quattro posti basata sulla 356.

La Porsche Type 530 aveva un passo allungato, caratterizzata da porte più ampie e un tetto più rialzato dalla parte posteriore. Nel corso degli anni sono stati molti i progetti portati avanti dalla Porsche, tra cui un prototipo a quattro porte basato sulla 911. Mentre negli anni ’80 sono state progettate alcune varianti allungate della 928. Lo stesso Ferry Porsche utilizzò una di queste vetture come sua auto privata.

L’anno 1988 è dedicato alla progettazione della nuova Porsche Type 989. Una coupé a quattro porte in grado di offrire una spazio per due posti completi nella parte posteriore dell’auto. Alcuni dei più importanti elementi di design della Type 989 sono aggiunti successivamente nella 911 della generazione 993.

La Porsche Type 989 è rimasta, purtroppo, solamente un prototipo. Le ragioni di questa scelta sono per lo più economiche, ragion per cui il progetto è interrotto nel 1992.

La Porsche e l’inizio del nuovo millennio

Se la Type 989 è rimasto un progetto interrotto e non portato a termine, con il nuovo millennio Porsche pianifica importanti traguardi. Sono condotti studi di mercato in grado di analizzare la concorrenza. Da questi studi la casa automobilistica Porsche decide progettare e realizzare una berlina a quattro porte.

La nuova auto doveva essere caratterizzata principalmente da eccezionali dinamiche di guida, da uno spazio generoso e un aspetto tipicamente Porsche. Ebbene, il nome scelto per questa spettacolare auto Porsche è Panamera, ispirato alla corsa messicana “Carrera Panamericana”.

È stato il 19 aprile dell’anno 2009, il giorno della prima apparizione ufficiale della nuova Porsche Panamera. Per la casa automobilistica Porsche è stato un giorno spettacolare, passato alla storia. All’evento hanno infatti partecipato i media di tutto il mondo, protagonisti di una conferenza stampa tenutasi al 94 ° piano del World Financial Center di Shanghai.

La Panamera è stata in grado di fissare gli standard della sua categoria: fusione di sportività e comfort. La gamma di motori era in grado di offrire potenze erogate tra 250 e 550 CV con propulsori sia benzina,  che diesel e anche ibridi, oltre a trazione posteriore e trazione integrale. Inizialmente i motori V6 e V8 aspirati erano disponibili con cambio manuale a sei velocità. Un maggior successo è riscontrato con PDK a sette rapporti con cambio a doppia frizione Porsche.

Per le ultime novità sul mondo dei motori, continuate a seguirci.

Fonte foto di copertina: newstreet.it

 

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,