Apple: gli smart glasses saranno dotati di telecamera 3D?

Dopo i video sulla realtà aumentata pubblicati in rete nelle ultime settimane potrebbero arrivare novità molto più ambiziose da parte di Apple. Secondo una nuova relazione del Financial Times, Apple sta cercando attivamente di sviluppare un paio di occhiali intelligenti (smart glasses) dotati di AR (realtà aumentata).

È interessante notare che in una relazione di Apple c’è scritto che stanno esplorando una serie di design diversi per i suoi occhiali, con un design che prevede di avere una macchina fotografica 3D senza un display incorporata nel dispositivo stesso. Il progetto finale deve ancora essere determinato, con la relazione che aggiunge che Apple sta ancora cercando di capire quali tipo di funzioni fornirà un’esperienza utente ottimale.

Apple: arriva la fotocamera 3D?

«Una particolare area di sperimentazione, la gente che ha familiarità con la materia, ed un paio di occhiali AR che potrebbero spostare telecamere, sensori e display dallo smartphone al viso», si legge nel rapporto.

«Tuttavia, nonostante l’eccitazione che circonda ARKit, all’interno della società non è ancora sicuro quale applicazione possa essere la più appetibile».

Il fatto che Apple stia lavorando su un paio di occhiali intelligenti non è nulla di nuovo. Non solo una serie di fonti credibili confermano la ricerca di Apple a riguardo, ma negli ultimi 18 mesi sono stati assunti un certo numero di ingegneri e ricercatori rinomati con vasta esperienza nei settori come ottica e display. Infatti, alcuni degli ingegneri che lavorano al progetto hanno lavorato in precedenza sull’Oculus Rift e con l’auricolare HoloLens di Microsoft.

Bloomerang afferma che il dispositivo si connetterà in modalità  wireless con gli iPhone. Non solo, ma secondo

Inoltre, secondo un inviato di Foxconn gli smartglass saranno probabilmente dotati di un microfono per i comandi di Siri insieme ad un accelerometro per determinare quando un utente muove la testa in una certa direzione. Vale la pena notare che il Foxconn insider ritiene che gli occhiali intelligenti di Apple non includano una fotocamera a causa della durata della batteria, un disegno che sembra in contrasto con quanto riportato sopra dal Financial Times.

Caratteristiche a parte, gli occhiali intelligenti di Apple, saranno disponibili in dimensioni diverse per uomini e donne e saranno disponibili in alcune varianti di colore.

Fonte