Ascolti record per la Coppa Italia

Rai, ascolti record per la Coppa Italia

La Coppa Italia alla fine dei giochi, ha visto trionfare il Napoli. Ci sono voluti i calci di rigore per decretare un vincitore, con la Juventus di Maurizio Sarri che ha pagato caro gli errori dagli undici metri. Il Napoli di Rino Gattuso ha dunque sollevato il trofeo, eliminando l’Inter di Antonio Conte grazie a un pareggio per 1-1, dopo aver vinto la gara di andata al San Siro. Il Napoli è stato bravo a gestire la gara e ad annullare le potenzialità della Juventus di Maurizio Sarri. Ascolti record per la Coppa Italia più inedita degli ultimi anni.

Ascolti record per la Coppa Italia

La voglia di calcio è tanta, e a testimoniarlo sono i numeri registrati da queste tre partite di Coppa Italia. Sommando le due semifinali, che hanno visto sfidarsi per la gara di ritorno Napoli-Inter e Juventus-Milan, la Rai ha raccolto qualcosa come 16 milioni di telespettatori, una cifra davvero simbolica. Ma il vero “boom” è arrivato nella serata della finale, che ha fatto registrare un numero davvero pazzesco. l presidente della Lega Serie A, Dal Pino ha dichiarato: “Il dato degli ascolti tv registrato ieri sera su Rai 1 dalla finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli conferma la bontà della scelta di tornare a giocare e la gran voglia di calcio degli italiani.

Oltre 19 milioni di spettatori unici e 10.2 di audience stabiliscono il record stagionale per partite in chiaro e rappresentano un risultato straordinario che conferma il grande appeal mediatico del nostro sport”. Su questo dato ha sicuramente inciso lo stop dei campionati, che di fatto ha finito per aumentare la voglia di calcio da parte dei tifosi. Tifosi che da questo fine settimana potranno anche godere del ritorno di Serie A e Serie B, con il campionato “principale” che avrà in chiaro due partite. Quella di sabato andrà su Tv8, mentre quella di domenica sera, sul canale Youtube di Dazn.

 

Autore dell'articolo: Matteo Paniccia

Avatar