Auto e Realtà Virtuale

Auto e Realtà Virtuale: nuova tecnologia in arrivo!

         
Iscriviti al Feed di Webmagazine24.it intopic.it feedelissimo.com Segnala a Zazoom - Blog Directory
 

Auto e Realtà Virtuale: nuova tecnologia in arrivo! Le nuove tecnologie non conoscono barriere e presto potrebbe arrivare una novità molto importante che riguarda l’automobile e la VR (Realtà Virtuale). La VR, in questo caso sarebbe veramente molto importante, poiché darebbe una grossa mano dal punto di vista della sicurezza. Uno dei punti fondamentali riguarda i tempi di reazione dell’auto nel riconoscere i pericoli su strada.

Auto e Realtà Virtuale, l’innovazione riguarda l’head-up display

Dunque, il Gruppo Jaguar Land Rover è a lavoro per sperimentare una nuova tecnologia. Si tratta di una tecnologia 3D che punta proprio a migliorare la sicurezza sulla strada. La sperimentazione in merito alla Realtà Virtuale riguarda head-up display, vale a dire un tipo di display che permette di visionare le informazioni senza distogliere lo sguardo dalla strada.

La casa automobilistica inglese ha fornito alcuni chiarimenti in merito a questa grande innovazione tecnologica. Dunque, ecco spiegato più nello specifico di cosa si tratta:

“In pratica sul parabrezza vengono proiettati gli avvisi di sicurezza, come cambi di corsia, eventuali pericoli o indicazioni del navigatore, riducendo anche gli effetti della scarsa visibilità in caso di cattivo tempo o insufficiente illuminazione. La realtà aumentata aggiungerebbe la percezione di profondità dell’immagine proiettando il messaggio direttamente sulla strada. Gli studi condotti in Germania dimostrano che l’impiego di display stereoscopici 3D in auto possono migliorare i tempi di reazione e la percezione di profondità durante la guida”.

Questo tipo di studi e ricerche sono state portate avanti con il Centre for Advanced Photonics and Electronics (CAPE). Il partner dell’Università di Cambridge ha infatti condotto una ricerca basata esclusivamente su un head-up display caratterizzato dalla Realtà Virtuale. Dunque, la nuova tecnologia dovrebbe permettere ad ogni guidatore di stare molto più attendo alla guida evitando pericolosi incidenti.

Su questo argomento è intervenuto anche il Professor Daping Chu. Egli ha spiegato che si tratta di una tecnologia all’avanguardia che riguarda la sviluppo nello spazio della Realtà Virtuale. Daping Chu ha inoltre chiarito che si tratta di concetti che caratterizzeranno le auto del futuro.

Fonte foto articolo/copertina: repubblica.it

Leggi anche Intelligenza Artificiale lava piatti? Oggi è possibile!

Autore dell'articolo: Emanuela Acri

Grafica pubblicitaria, ha svolto gli studi all'Accademia di Belle Arti di Catanzaro e quella di Lecce, concludendo il percorso con il massimo dei voti. Appassionata di film horror e serie TV, collabora con alcuni siti online nella realizzazione di articoli di diversi argomenti,