Condividi su:
MILANO – Borsa di Milano oggi 26 aprile 2023. I mercati azionari del Vecchio continente restano tutti in calo dopo l’avvio di Wall street, anche sui timori di un proseguimento della stretta monetaria da parte della Bce: la Borsa peggiore è quella di Amsterdam, che scende dell’1,2%, seguita da Parigi in calo di un punto percentuale. Debole Milano (Ftse Mib -0,8%), con Francoforte in ribasso dello 0,6%, Madrid di mezzo punto e Londra negativa dello 0,3%. In questo clima, in Piazza Affari le banche scontano ancora gli scivoloni di First Republic, con Bper che cede il 5,3%, Banco Bpm il 4,8%, Mps il 2,4% e Unicredit due punti percentuali. Negli altri settori debole Prysmian in ribasso di tre punti, mentre Enel e Tim viaggiano attorno alla parità. Qualche acquisto su Pirelli (+0,5%), con Amplifon che cresce dello 0,7%. Questo, quindi, è l’andamento Borsa Milano.
Borsa di Milano oggi 26 aprile 2023 e spread
La Borsa di Milano oggi, dunque, riporta questi dati. Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in ribasso: il differenziale ha concluso la seduta sui mercati telematici a 187 punti base contro i 190 dell’avvio. Il rendimento del prodotto del Tesoro è al 4,26%.
Come ha chiuso la Borsa di Milano oggi?
Vediamo ora come vanno i mercati internazionali dopo aver visto l’indice Borsa Milano oggi. Piatti gli indici azionari di Mosca nonostante il gas scenda di oltre il 3% a 38,5 euro, ritoccando i minimi dal gennaio 2022. In calo anche il petrolio, che cede oltre un punto percentuale a 76 dollari al barile. In ripresa l’euro a quota 1,1 sul dollaro, calmi i titoli di Stato con – come detto – lo spread Btp-Bund a 189 punti e il rendimento del prodotto del Tesoro al 4,25%. Mercati azionari del Vecchio continente deboli: la Borsa peggiore è stata quella di Parigi che ha chiuso in calo dello 0,8%, con Amsterdam in ribasso dello 0,7%. Negative dello 0,4% sia Londra sia Francoforte, mentre Madrid ha concluso piatta.