Cala la tensione: si riapre il dialogo tra Corea del Nord e del Sud

 

Sono ormai mesi che la tensione in Corea è molto alta, tanto che alcuni, prevedevano come imminente un azione militare per scongiurare il pericolo nucleare di Pyongyang. Con il passare del tempo la Corea del Nord ha perfezionato sempre di più il proprio arsenale nucleare, fino ad arrivare a capodanno ( con il solito annuncio di fine anno del leader Kim Jong-Un) di annunciare di essere in possesso di missili in grado di colpire tutto il terittorio statunitense.

Solo pochi giorni Kim e Trump giocavano a chi avesse sul proprio tavolo il pulsante nucleare più grande. Ma la tensione sembra stia calando, anche grazie a Seul che ha invitato la Corea del Nord ad un incontro di “alto livello”, peraltro accettato, che si terrà martedì 9 gennaio. La notizia è stata riportata dall’agenzia Yonhap.

Di cosa parleranno Corea del Nord e Corea del Sud?

I colloqui che si terranno martedì 9 gennaio, serviranno oltre alla potenziale partecipazione di una delegazione del Nord ai Giochi Olimpici invernali che si svolgeranno a PyeongChang dal 9 al 25 febbraio, serviranno sopratutto per parlare di possibili opzioni per migliorare i rapporti tra le due Coree. Ricordiamo che un incontro del genere non avviene da oltre due anni. L’incontro avrà luogo nel villaggio dell’armistizio di Panmunjom. Nella giornata di ieri, Trump in accordo con il leader sud coreano Moon Jae-in hanno annunciato il blocco delle esercitazioni congiunte fino al termine dei Giochi invernali di Pyeongchang.

Fonte

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere informato iscriviti al nostro Canale Telegram o
seguici su Google News
.
Inoltre per supportarci puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, se vuoi
segnalare un refuso Contattaci qui .


Autore dell'articolo: Cesare Di Simone

Passione sfrenata per tutto ciò che è tecnologico utente di lungo corso Android e sostenitore di tutto ciò che è open-source e collateralmente amante del mondo Linux. Amante della formula uno e appassionato dell'occulto. Sono appassionato di oroscopo mi piace andare a vedere cosa dicono le stelle quotidianamente.