In occasione della Befana, per la felicità dei nostri bimbi, potremmo preparare con le nostre mani deliziosi biscotti da infilare nella classica calza. Tante sono le ricette, ma una in particolare è la più appropriata: sono i “befanini“, soffici frollini ricoperti di granella colorata, tipici della Toscana, preparati proprio in occasione dell’Epifania.
Vanno preparati tradizionalmente il 5 gennaio, quando mamme e papà decidono cosa mettere nelle calze dei bambini la sera della vigilia. Esiste perfino un detto, usato quando si è sfiniti dalla stanchezza: “cotto come un befanino”. Ecco la ricetta:
Ingredienti per preparare i biscotti ‘befanini’
- 500 Grammi di Farina
- 300 Grammi di Zucchero
- 150 Grammi di Burro
- 4 Uova
- 1⁄2 Bicchiere di latte
- 1⁄2 bustina di lievito chimico per dolci
- 1 Bicchierino di Rhum (facoltativo)
- un pizzico di sale
- La scorza grattugiata di un’arancia
- Codette colorate
Preparazione
[adrotate banner=”6″]
Mettete la farina in una ciotola capiente, insieme al burro ammorbidito, lo zucchero e le uova. Con le mani fate incorporare bene tutti gli ingredienti, aggiungendo gradualmente il latte fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Unite quindi il rum, il lievito, la scorza di arancia grattugiata e un pizzico di sale. Impastate ancora il tutto con cura, formate una palla e mettetela in frigo a riposare per circa 30 minuti. A questo punto, su una spianatoia infarinata, stendete la pasta fino a uno spessore di mezzo centimetro circa. Con un bicchiere capovolto, o le apposite formine se li volete di varie misure e fogge, ricavate dei biscotti. Mano a mano allineateli su una teglia ricoperta di carta da forno.
Spennellate i biscotti con l’uovo rimasto, sbattuto in una ciotolina. Su ognuno mettete una manciata di codette colorate, sparsi a casaccio sulla superficie superficie, e poi cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Lasciateli raffreddare completamente prima del consumo. I “befanini” sono facili e veloci da preparare, pensateci per tempo per il giorno dell’Epifania!