chievo verona

Chievo Verona, la favola al capolinea

intopic.it feedelissimo.com  
 

Chievo Verona la favola è finita. Una stagione, quelle attuale, che si chiude con la retrocessione in Serie B con 6 giornate di anticipo

Si conclude così per il Chievo Verona la lunga storia d’amore con la Serie A iniziata con la storica promozione nel 2001.

La conquista della massima serie nasce da una classifica che recitava: 54 punti frutto di 14 vittorie, 12 pareggi e 8 sconfitte.

All’epoca “Miracolo Chievo” delle Cenerentola della serie maggiore, con il tempo si è ritagliato uno spazio importante nel campionato italiano e in Europa.

Con l’arrivo in quegli anni del tecnico Luigi Del Neri infatti, i clivensi arrivano anche a giocare partite prestigiose nella vecchia Coppa Uefa (ora Europa League).

Non solo: con i fatti di Calciopoli e il relativo stravolgimento della classifica, portano il Chievo al quarto posto

Ciò gli permette di disputare, nella stagione 2006/07, i preliminari di Champions (finiti presto con l’eliminazione da parte del Levski Sofia).

Da quel risultato, la stagione prese una piega negativa fino alla retrocessione nonostante il ritorno in panchina di mister Del Neri al posto di Pillon.

Una parentesi breve visto che il neo tecnico Giuseppe Iachini riporta subito il Chievo Verona in A per restarci fino a questa infausta stagione.

Piccole grandi soddisfazioni che rimarranno nella storia di questa società e degli allenatori che l’hanno portata nel grande calcio:

  • Alberto Malesani,
  • Luigi Del Neri,
  • Giuseppe Pillon,
  • Giuseppe Iachini.

A ciò va aggiunto l’importante contributo che la società ha dato, con i suoi calciatori, alla Nazionale italiana

Diversi infatti i nomi che hanno conquistato la maglia azzurra:

  • Simone Perrotta,
  • Nicola Legrottaglie,
  • Massimo Marazzina,
  • Franco Semioli,
  • Sergio Pellissier.

Infine è bello ricordare come, il Chievo Verona, si sia tolto alcune soddisfazioni in Serie toccando alcuni record come: il 30 gennaio 2011 la 100ª vittoria in Serie A e il 6 gennaio 2016 disputano la 500^ partita in A.

Foto di Ronny K da Pixabay

 
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di WebMagazine24
 
 

Articoli consigliati:


Autore dell'articolo: Francesca DI Giuseppe

Avatar
Francesca Di Giuseppe, nata a Pescara il 27 ottobre 1979, giornalista e titolare del blog Postcalcium.it. Il mio diario online dove racconto e parlo a mio della mia passione primaria: il calcio Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dedicata al calcio femminile. Parlare di calcio è il mezzo che ho per assecondare un’altra passione: la scrittura che mi porta ad avere collaborazioni con diverse testate giornalistiche regionali e nazionali.